Motor Show Bologna 2016

Citycar al Salone di Francoforte 2015, tante novità auto: i nuovi modelli presentati [FOTO]

Citycar al Salone di Francoforte 2015, tante novità auto: i nuovi modelli presentati [FOTO]

    Scopriamo i nuovi modelli di citycar presentati ed esposti al Salone di Francoforte 2015. In questa rassegna tedesca non ci sarà un grande spazio alle citycar, le industrie automobilistiche hanno puntato su altro per conquistare Francoforte, però qualche gustoso modello sarà ovviamente presente. Non poteva mancare il restyling della Fiat 500, che abbiamo già imparato a conoscere e che non difficilmente incontriamo già per strada, poi ci sarà la nuova Nissan Micra n-tec. Per chi adora le scoperte avrà una piacevole sorpresa perché si potrà far conoscenza con la Smart ForTwo cabriolet ed infine dovrebbe essere presente anche la nuova Citroen C1. In questo articolo proveremo a farvele conoscere meglio, una ad una.

    Le voci si susseguono frenetiche, durante questo Salone di Francoforte ci sarà anche la piccola citycar francese, la Citroen C1. Questa nuova versione sarà probabilmente basata sul concept C1 Urban Ride mostrato lo scorso anno al Salone di Parigi. La Urban Ride era una SUV in miniatura, con un’altezza da terra cresciuta di 15 mm, carreggiate allargate di 10 mm, carenature su paraurti anteriore e posteriore e inserti plastici sui passaruota. A Francoforte vedremo quindi la versione definitiva di questa piccola francesina?

    Un’icona non si tocca, anche se stavolta è toccato un restyling anche alla piccola Fiat 500 che ha toccato soltanto alcuni piccoli particolari, ma cruciali, che hanno reso questo grandissimo successo made in Fiat ancora più accattivante. Qualche tempo fa c’è stata una presentazione (un paio di mesi addietro), ma questa sarà comunque la sua prima apparizione ufficiale europea. I designer del centro stile Fiat sono riusciti ancora una volta a dare modernità a quelle linee che hanno oltre 50 anni, riuscendo a fondere il passato con il presente ma differenziandosi dal prodotto finora presente sul mercato. Nuovi i gruppi ottici ad esempio, ma anche gli interni e tutta la parte software, grazie all’aggiunta del sistema Uconnect.

    Nissan Micra n tec 1

    La Nissan Micar n-tec ha tutte le caratteristiche dell’attuale top di gamma, la Acenta, ma aggiunge alcune cose in più, una serie di aggiornamenti che la rendono la più elegante ed esclusiva tra le Micra. Tra le novità più interessanti di questo modello c’è infatti il sistema di navigazione NissanConnect arrivato alla seconda generazione, che fornisce alla citycar la tecnologia premium sviluppata per i crossover Nissan completa di utili app come TripAdvisor e Google Search per essere sempre connessi. Per rendere questa vettura completa in tutto, si hanno un quadro tergicristalli con sensori per la pioggia, fari automatici, climatizzatore automatico, sensori posteriori e sistema di misurazione del parcheggio. Sarà dotata di cerchi in lega da 16 pollici, e di volante sportivo in pelle. Le motorizzazioni sono: 1.2 benzina da 80 cavalli e 1.2 benzina da 98 cavalli.

    La Smart ForTwo è arrivata quindi alla sua terza generazione senza fatica, e durante il Salone di Francoforte sarà presentata quella che è la sua variante a cielo aperto. La piccola di casa Mercedes-Benz avrà un nuovo tetto in tela retraibile che potrà essere azionato anche a 155 km/h, che è anche la sua velocità massima. La Smart ForTwo cabriolet sarà disponibile a partire dalla prossima primavera con diversi motori, a partire dal più potente sul listino, ovvero il 900 turbo da 90 cavalli e 135 Nm di coppia abbinato al cambio automatico Twinamic a doppia frizione. Le prestazioni con questo propulsore sono davvero notevoli, perché l’auto scatta rapidamente e dispone di una buona ripresa anche ad andature elevate. Oltre a questo motore ci saranno anche le versioni aspirate da 3 cilindri e 999 di cilindrata, che vanno da una potenza di 61 cavalli a 71, riprendendo esattamente il listino della coupé.

    734

    Motor Show Bologna 2016

    ARTICOLI CORRELATI