Salone di Parigi 2016

Tutte le novita' presentate ed esposte al Salone di Parigi 2016. News, anticipazioni, anteprime, foto e video delle nuove auto esposte alle kermesse francese.

Ford al Salone di Detroit 2014: tutte le novità esposte al NAIAS [FOTO]

Ford al Salone di Detroit 2014: tutte le novità esposte al NAIAS [FOTO]

Parlare di Ford al Salone di Detroit 2014 significa parlare principalmente di due novità, entrambe molto gradite al pubblico locale

da in Anteprima auto, Anticipazioni Auto, Auto 2014, Auto nuove, Ford, Salone auto, Salone di Detroit 2016, Video Auto
Ultimo aggiornamento:

    Parlare di Ford al Salone di Detroit 2014 significa parlare principalmente di due novità, entrambe molto gradite al pubblico locale. La casa dell’Ovale Blu si presenta al NAIAS con due anteprime assolute: la nuova Ford Mustang 2014 ed il nuovo Ford F-150 2014. Due auto molto diverse indubbiamente, ma entrambe capaci di catturare i cuori dei clienti americani, che le hanno premiate confermandole tra le più vendute delle rispettive categorie. Anche se la scena è in parte rubata da queste due novità, allo stand Ford fanno bella mostra di sè anche la gamma completa dei vari SUV (Ford Explorer, Ford Edge e Ford Escape), un Ford Transit molto speciale allestito dalla Detroit Steel Wheel Company e l’ecologica Ford C-Max Energi. Vicino alla nuova produzione del marchio trovano posto anche una Ford 1 Concept ed un esemplare della prima Ford Mustang in assoluto.

    Ford F-150

    Ford F-150: l'auto più venduta in america negli ultimi 32 anni

    Imponente, aggressivo e più moderno. Queste le caratteristiche dello stile del nuovo pick up di casa Ford, che si mostra con tutta la grita di sempre condita da un design più attuale e moderno. Le fiancate sono massicce, il muso è imponente e davvero aggressivo, mentre il posteriore sfoggia una nuova fanaleria con illuminazione interna a LED. La carrozzeria ridisegnata, però, nasconde novità molto importanti che sono invisibili ad un occhio comune. Innanzitutto dobbiamo citare il fatto che il corpo vettura sia per il 98% in alluminio di derivazione militare (è lo stesso tipo che viene impiegato per i mezzi militari, insomma), che aiuta a ridurre fino ad oltre 300 kg il peso totale.

    La star di Detroit, però, è il nuovo motore 2.7 litri V6 della famiglia EcoBoost, che consente prestazioni degne di un V8 di media potenza, unite a consumi di un motore di cubatura inferiore. I fedelissimi dell’otto cilindri, però, non disperino: al top di gamma resta il solito 5.0 V8, in veste aggiornata. All’interno è stato anche introdotto il nuovo sistema multimediale con schermo touch screen da 8 pollici, così come viene migliorata la qualità percepita.

    Ford Mustang

    La nuova Ford Mustang 2014, il modello che dovrà conquistare anche il pubblico europeo, è stata svelata nelle sue forme definitive, quelle della coupé Fastback e della Convertible. Sguardo cattivo quello sul muso, con tratti della concept car Evos riportati in particolare sui gruppi ottici. Quanto ai motori, il 5.0 litri V8 è il miglior esempio di potenza spensierata, forte dei suoi 436 cavalli e 528 Nm di coppia.

    Ma la Mustang dovrà piacere anche al pubblico europeo (e italiano), quindi monterà anche un compatto quattro cilindri turbo Ecoboost 2.3 litri di cilindrata con 309 cavalli di potenza, assistiti da 407 Nm di coppia. Il terzo cuore che la generosa Mustang 2014 offre in alternativa è un V6 da 3.7 litri, con 300 cavalli e 365 Nm di coppia.

    Ford C-Max Energi

    Il luogo comune delle auto americane soprecone e dalle cilindrate assurde sta venendo ridimensionato nell’ultimo tempo. La Ford C-Max Energi, versione ibrida della celebre monovolume dell’Ovale Blu, ne è la dimostrazione. Si tratta di una sfida del tutto aperta a Toyota, leader del segmento ibride. Questa nuova variante è accreditata di una potenza massima di 190 cavalli, ottenuti da un motore termico 2.0 litri di cilindrata alimentato a benzina ed accoppiato ad un propulsore elettrico, alimentato da batterie agli ioni di litio. Sarà una plug-in, ossia con la possibilità di ricaricarla alla presa della corrente.

    Ford Transit Detroit Steel Wheel Company

    Ford Transit Detroit Steel Wheel Company

    Una versione speciale per il Ford Transit debutta al NAIAS di Detroit 2014. Si tratta solo di una show car, o per meglio dire uno show van, che fa dei colori accesi e degli accostamenti audaci il suo biglietto da visita. Porta la firma della Detroit Steel Wheel Company questo Transit, che si può riconoscere già a prima vista per i grossi cerchi pieni in giallo e nero lucidi. Sulle fiancate è riportato il logo della DSWC, mentre la carrozzeria è verniciata in nero con accenti giallo sparsi qua e là.

    Ford Edge

    È ancora un concept il nuovo Ford Edge, che sarà al pieno della tecnologia studiata dal brand americano. Spiccano tra tutti sensori che permettono di evitare gli ostacoli che si trovano per strada e che il conducente, per un motivo magari di distrazione, non ha percepito. L’auto infatti è in grado di sterzare da sola, frenare ed aggirare il pericolo proprio per evitarne l’eventuale collisione andando poi a riprendere la corsia di marcia che si stava percorrendo. Sarà per una miglior ergonomia o per viaggi meno stressanti tant’è che in Ford hanno adottato, sempre per Edge Concept, anche un meccanismo che rende “leggero” lo sterzo mentre si viaggia alle basse velocità andando poi a renderlo più duro quando si preme sull’acceleratore per una maggiore rigidità del mezzo.

    896

    Salone di Detroit 2014, tutte le auto esposte
    Le ragazze del Salone di Detroit 2014
    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Anteprima autoAnticipazioni AutoAuto 2014Auto nuoveFordSalone autoSalone di Detroit 2016Video Auto Ultimo aggiornamento: Domenica 05/07/2015 10:20