i 10 marchi piu venduti in Europa, la classifica

i 10 marchi piu venduti in Europa, la classifica
da in Auto 2014, Auto nuove, Classifiche auto, Fiat, Mercato Auto
Ultimo aggiornamento: Lunedì 19/01/2015 17:55

    La sede della FIAT a Torino, nel giorno della nascita di Fiat Chrysler Automobiles

    Il 2014 si è concluso da pochissimo, ma possiamo già tirare le somme di quello che è stato l’anno per il settore automotive. Negli ultimi anni ci avviciniamo ai dati di vendita delle auto sempre con un po’ di timore, visti i numeri negativi a cui ci siamo abituati nei tempi recenti. Tuttavia quest’anno le vendite nel complesso non sono andate male, con alcuni costruttori che hanno visto anche un’importante crescita rispetto all’anno precedente. Leader di questo discorso e della classifica in generale è il marchio Volkswagen. Ma del resto non è un caso isolato perchè possiamo leggere delle bellissime percentuali positive anche per il gruppo PSA o per il Renault Group. E a questo punto la domanda è lecita: ed FCA com’è andata nel 2014? Bene, al settimo posto complessivo. Le vendite totali europee sono state di 13,006,451 vetture, con un +5,4% rispetto all’anno passato. Adesso vediamo insieme la classifica dettagliata delle vendite dei primi 10 costruttori in Europa.

    1 – Volkswagen Group
    Volkswagen

    Non c’è da stupirsi a vedere il gruppo Volkswagen ai vertici della top 10 europea. Tra tutti i suoi marchi, il gruppo tedesco è riuscito a vendere ben 3,313,435 unità di vetture, confermando una percentuale del 25,5% in Europa. Rispetto al 2013 c’è stato un incremento del 7%.

    2 – PSA Group
    PSA Peugeot Citroen

    Niente male anche il risultato dei nostri cugini francesi del gruppo PSA, Peugeot Citroen. Il colosso d’oltralpe ha concluso il 2014 con un totale di 1,390,900 auto vendute, segnando una crescita del 3,7% rispetto all’anno precedente. Il contributo maggiore di questo successo lo si deve al marchio Peugeot, che ha aumentato le sue vendite del 5,8%. Il gruppo PSA ha una percentuale di mercato del 10,7%.

    3 – RENAULT Group
    2000px Renault_2009_logo.svg

    Bene anche per gli altri francesi, quelli del Renault Group, gruppo di cui fa parte anche il marchio Dacia. Con una percentuale di mercato nel 2014 del 9,5%, il gruppo francese ha registrato una incoraggiante crescita del 13% rispetto all’anno precedente, con un totale di 1,237,606 auto vendute.

    4 – Ford
    Ford

    Al quarto posto della top 10 europea troviamo il marchio Ford, da sempre uno dei più graditi nel vecchio continente. Con un totale di 947,951 auto vendute, l’Ovale Blu ha confermato una presenza sul mercato del 7,3%. La crescita rispetto all’anno passato è stata del 5,2%.

    5 – OPEL Group
    Opel

    Sempre tedeschi, ma del gruppo americano General Motors, quelli dell’Opel Group hanno concluso un anno non del tutto positivo. La percentuale che colpisce di più è quel -4,6% di vendite rispetto al 2013, con un totale di 924,275 auto vendute (si contano anche le vendite della Vauhxall in Gran Bretagna e del marchio Chevrolet). La percentuale di mercato è del 7,1%.

    6 – BMW Group
    2000px BMW.svg

    Sesto posto ed una fetta di mercato nel 2014 del 6,4% per il BMW Group. Le auto vendute sono state 833,312, con una crescita del 4,9% rispetto all’anno passato. Si contano anche le vendite del marchio Mini.

    7 – FCA Group
    Logo_Fiat_Chrysler_Automobiles

    Il gruppo FCA si porta a casa un dignitoso +3,5% rispetto all’anno precedente. Il settimo posto della top 10 è dovuto ad una fetta di mercato del 5,9%, con un totale di 767,856 auto vendute. Buona parte del merito va al marchio Jeep, che ha fatto registrare una crescita del 69,6% rispetto al 2013.

    8 – DAIMLER Group
    Mercedes Benz

    Il Daimler Group, di cui fanno parte i marchi Mercedes Benz e Smart, si è ritagliato una fetta di mercato europeo del 5,4%, con una crescita nelle vendite del 3,7% rispetto all’anno precedente. Sono state 708,002 in totale le auto vendute per il gruppo tedesco.

    9 – TOYOTA Group
    toyota cars logo emblem

    Il gruppo giapponese di cui fanno parte Toyota e Lexus ha venduto nel 2014 un totale di 558,459 vetture, confermandosi al nono posto totale con una percentuale del 4,3%. La crescita è stata del 2,3% rispetto all’anno precedente.

    10 – Nissan
    Nissan

    Il marchio Nissan chiude la top 10 europea, con una fetta di mercato del 3,7%. Le vendite totali sono state di 477,183 vetture, con un’interessante crescita del 13,1% rispetto a quanto fatto nel 2013.

    936

    ARTICOLI CORRELATI