Kia: coupé a quattro porte al Salone di Francoforte

Kia presenterà una nuova coupé a quattro porte al Salone di Francoforte 2011, frutto del lavoro del capo designer Peter Shreyer

da , il

    Kia: coupé a quattro porte al Salone di Francoforte

    La partecipazione di Kia al Salone di Francoforte 2011 del mese prossimo sarà particolarmente interessante, soprattutto per la presentazione di una nuova concept car di coupé a quattro porte. Caratteristiche tecniche, nome e informazioni su questo prototipo non sono ancora stati resi noti dalla casa costruttrice coreana. Ciò che si sa è che questa vettura è stata progettata da Peter Shreyer, il designer tedesco che sta cambiando radicalmente il modo di progettare e di concepire le vetture del marchio. Anche Kia si lancia dunque nel segmento delle coupé a quattro porte.

    «Non importa da quale prospettiva la guardi – ha affermato Shreyer – questa concept car sprizza energia ed è pronta per il decollo. Credo che quest’auto sia una forte dichiarazione d’intenti da parte di Kia: siamo pronti per aprire velocemente un capitolo totalmente nuovo».

    Tra le poche informazioni che si conoscono sulla coupé a quattro porte che Kia svelerà a Francoforte ci sono quelle sul motore, almeno seguendo logica ed indiscrezioni: sotto il cofano della concept car dovrebbe trovarsi il nuovo propulsore Tau V8 realizzato in cooperazione con Hyundai in versioni 4.6 da 390 cv e 5.0 da 435 cv.

    Per ora questa vettura affascinante è solo un prototipo e non sono state confermate eventuali possibilità di produzione in serie. Sicuramente quest’auto dovrebbe rappresentare un nuovo corso nello stile e nel design del marchio. Che possa trasformarsi nella futura versione della Kia Optima?