Maranello, auto elettrica made in Sicilia

Maranello, auto elettrica made in Sicilia

La Maranello è una piccola city car elettrica, una cosiddetta LSV, Low Speed Vehicle progettata in Sicilia

da in Auto Elettriche, Auto nuove, City car, Microcar
Ultimo aggiornamento:

    maranello auto elettrica

    Quello scricciolo giallo che vedete in foto è la Maranello, un’auto elettrica progettata in Sicilia. Ha un nome senza dubbio coraggioso, per essere una cosiddetta LSV, Low Speed Vehicle, cioè una vettura che può essere guidata da ragazzi tra i 14 e i 18 anni, con patentino per motocicli.
    L’hanno realizzata Siciliana energia, specializzata nell’installazione di impianti fotovoltaici per privati, e la Effedi Automotive, piccolo costruttore di auto ad alimentazione elettrica.

    La Maranello è stata presentata dal Presidente della Regione Sicilia Raffaele Lombardo, presso il Palazzo d’Orleans, sede della Regione Sicilia. E’ proprio la Regione a prendersi il merito di aver stimolato l’iniziativa privata grazie all’iniziativa Io Zero, promossa appunto per favorire lo sviluppo delle energie rinnovabili in tutti i campi, tra cui, ovviamente, anche l’Automotive.

    Il maggior pregio della piccola city car elettrica non è il fatto di essere alimentata con una batteria, quanto la stessa operazione di ricarica. Il motore elettrico della Maranello riceve l’energia direttamente a un impianto fotovoltaico, conquistando una doppia sostenibilità. Ciò che si imputa alle auto elettriche è proprio l’irresponsabilità della ricarica.

    Se la fonte energetica è inquinante il problema non viene risolto dalla mancanza di emissioni, oppure viene risolto in minima parte. La Maranello funziona invece a energia solare, il che risulta sia più ecologico che meno dispendioso.

    Ma non finisce qui. “I benefici, oltre a quelli ambientali, sono tanti – spiega Lombrado – dall’abbattimento dei costi della benzina al risparmio di enormi quantità d’acqua che servono per produrre e trasportare carburante, alla nuova occupazione. Si tratta di benefici legati non soltanto al singolo, ma a tutta la collettività”. La Maranello costerà 12.500 euro, più IVA.

    319

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Auto ElettricheAuto nuoveCity carMicrocar
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI