NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Maserati Quattroporte 2013: foto spia del nuovo modello

Maserati Quattroporte 2013: foto spia del nuovo modello
da in Anteprima auto, Auto 2013, Auto di lusso, Auto nuove, Berline, Foto Spia, Maserati, Maserati Quattroporte, Salone auto, Salone di Parigi 2016
Ultimo aggiornamento:

    Sono apparse in rete le primissime foto spia della nuova Maserati Quattroporte 2013. Ad immortalarla sono stati i colleghi di Motorauthority che l’hanno beccata sulle strade mentre svolgeva una serie di test: in una foto che potete trovare in galleria o di seguito nell’articolo vedrete anche per la prima volta uno scorcio degli interni. Le voci dicono che addirittura a livello di meccanica potremmo assistere ad una rivoluzione: tra le ipotesi la nuova Quattroporte potrebbe sfruttare il pianale della Chrysler 300 a trazione posteriore, opportunamente modificato dai tecnici italiani per migliorarne l’handling su strada. Molti sono rimasti inorriditi da una simile ipotesi, ma prima di allarmarsi bisogna aspettare una risposta ufficiale da parte della casa e, in ultima analisi, di vedere l’effettivo comportamento stradale.
    Il motore di punta sarà il solito V8 da 4.700 cc di cilindrata: la potenza massima erogata dal poderoso motore dovrebbe aggirarsi attorno ai 475 cavalli, circa 35 in più rispetto ai valori dell’attuale Quattroporte Sport GT S (che ne eroga 440).

    La meccanica

    Non molto tempo fa avevamo anche potuto avere un primo assaggio del sound del nuovo V8 4.7 con il video spia della nuova Maserati Quattroporte.
    Sempre parlando di motori, l’attuale 4.2 litri V8 potrebbe venir pensionato ed al suo posto i tecnici della Maserati potrebbero piazzarci un più compatto V6 da 3.6 litri, derivato dal Pentastar della Chrysler. Anche in questo caso si tratta solo di voci, non ci sono nè conferme nè smentite da parte della casa: quello che si dice è che il propulsore americano verrebbe rivisto completamente e dotato di una doppia sovralimentazione.

    Lo schema meccanico di base comunque resterà sempre lo stesso: motore anteriore e trazione posteriore, anche se forse il cambio potrebbe non essere più al posteriore come è adesso (secondo lo schema transaxle) ma all’anteriore. Parlando proprio di quest’ultimo, la trasmissione sarà affidata ad un cambio ZF ad 8 rapporti, rapido e sportivo. Le prestazioni rispetto all’attuale serie dovrebbero essere migliorate: da un lato grazie alla maggiore potenza del V8, dall’altro grazie alla riduzione del peso mediante l’impiego di materiali più leggeri per scocca e telaio.

    L’estetica

    Maserati Quattroporte 2013 interni

    I vertici del gruppo Fiat hanno avuto molto da discutere in merito al design della nuova Maserati Quattroporte 2013. La nuova ammiraglia sportiva della casa modenese è un modello chiave: da un lato deve replicare il successo del modello che va a sostituire e dall’altro deve far fronte ad una concorrenza che negli ultimi anni si è fatta sempre più agguerrita. Per farlo la nuova serie deve rinnovarsi per restare al passo con i tempi, ma allo stesso modo deve rimanere fedele alla tradizione e continuare a proporre uno stile che è un perfetto mix tra eleganza e sportività.
    Le proposte di stile sono state due: una del centro stile Fiat e l’altra di Pininfarina.

    Secondo le voci sarebbe stata scartata la seconda. Tra le novità principali in quanto ad estetica troveremo un frontale meno pronunciato rispetto ad adesso, caratterizzato da gruppi ottici di dimensioni maggiori (simili nella forma a quelli della Granturismo). La coda invece cambierà totalmente aspetto: i nuovi fari saranno a sviluppo orizzontale e pare che lo stile sia meno personale.

    Nella foto che vedete qui sopra, poi, abbiamo anche una prima idea di come saranno gli interni: i comandi del climatizzatore assomigliano a quelli della Chrysler 300 (ma è anche possibile che siano solo posticci), mentre sul tunnel centrale si vede distintamente la leva del cambio ZF. Inedita anche la forma delle bocchette.

    La nuova Maserati Quattroporte 2013 dovrebbe venire svelata in occasione del Salone di Parigi 2012, mentre la commercializzazione dovrebbe iniziare nella prima metà del 2013. Non ci resta che attendere una risposta ufficiale da parte di Maserati.

    693

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Anteprima autoAuto 2013Auto di lussoAuto nuoveBerlineFoto SpiaMaseratiMaserati QuattroporteSalone autoSalone di Parigi 2016
    PIÙ POPOLARI