Migliori auto a GPL del 2017: la classifica

Migliori auto a GPL del 2017: la classifica

Come quello del metano, anche questo mercato è crollato, però in misura minore

da in Auto 2017, Auto GPL
Ultimo aggiornamento:
    Migliori auto a GPL del 2017: la classifica

    Tempi duri per le auto a gas. Se il mercato del metano è crollato in maniera pesantissima, nemmeno le migliori auto a GPL se la passano bene. Nel 2016 le vendite sono calate nettamente, perdendo il 15,4%. Sono state immatricolate 102.582 autovetture. La quota di mercato (su un totale di 1.847.493 auto) si è ridotta dal 7,6% al 5,6%. Quella a GPL resta comunque la terza alimentazione, per il momento. Tra l’altro, è utile ricordare che l’Italia comprende la quasi totalità del mercato europeo nel gas per autotrazione. Le cause di questo crollo sono analoghe a quelle del metano: prezzi di acquisto alti, scomodità, potenziali problemi nella manutenzione, scarsità di modelli disponibili, prestazioni poco convincenti, ascesa delle auto ibride, minore disponibilità di stazioni di servizio (anche se il GPL ormai è diffuso ovunque), decisioni politiche insensate. Ma gli automobilisti fedeli a questa alimentazione resistono perché, quando si valuta attentamente l’opportunità rispetto all’utilizzo previsto, il gas conserva innegabili vantaggi in termini di economicità, almeno per ora. Andiamo allora a vedere quali sono state le 10 migliori auto a GPL nel 2017 dal punto di vista delle vendite nel mercato italiano. Ordine inverso per numero d’immatricolazioni.

    Entra nella top ten la monovolume compatta della casa tedesca, anche se le sue vendite sono calate. La Opel Meriva è infatti scesa da 2.882 a 2.673 immatricolazioni. Motore 1.4 turbo da 120 cavalli. Prezzi di listino 21.500 e 22.800 euro.

    Corre forte la monovolume italiana che si avvia verso il restyling. La Fiat 500L è entrata fra le prime dieci salendo da 2.272 a 2.744 immatricolazioni. Motore 1.4 turbo da 120 cavalli. Prezzi da 20.750 a 24.200 euro.

    Un nome magico in qualunque sua forma, non c’è niente da fare. Anche nella versione a gas la Fiat 500 è una garanzia di successo e anch’essa è entrata nella top ten. Le vendite sono rimaste stabili, passando da 3.426 a 3.436 unità. Motore 1.2 da 69 cavalli. Prezzi 15.350 e 16.850 euro.

    La Opel Mokka piace agli italiani, tanto da farla salire tra le prime cinque in assoluto nei crossover/SUV. Anche la sua versione a gas vende relativamente bene. Guadagna due posizioni rispetto al 2015, tuttavia le immatricolazioni sono sensibilmente calate. Però ha perso meno di altre: da 6.223 a 5.220 unità. Motore 1.4 turbo da 140 cavalli. Solo trazione anteriore. Prezzi da 23.850 a 26.550 euro.

    Sarà low cost, intanto vende. La Dacia Sandero guadagna due posizioni, pur perdendo immatricolazioni, scese da 6.442 a 6.156. Motore turbo da 898 cc e 90 cavalli. I prezzi vanno da 9.750 a 12.450 euro.

    Ciao ciao, Fiat Punto. I suoi ultimi mesi di vita commerciale la vedono comunque comportarsi dignitosamente, per una vecchietta di vent’anni.

    La versione a GPL perde una posizione in classifica e scende sensibilmente nelle vendite: da 9.552 a 7.395 immatricolazioni. Motore 1.4 da 77 cavalli. Prezzi di listino 16.300 e 17.300 euro.

    E’ strano non trovare la Fiat Panda in testa in una delle classifiche italiane. La regina del mercato nazionale a livello generale perde una posizione nella graduatoria del gas rispetto al 2015 e vende una manciata di esemplari in meno: 9.252 contro 9.805. Motore 1.2 da 69 cavalli. Prezzi da 13.800 a 15.150 euro.

    L’americanina ha dovuto scontare il fatto di essere arrivata a fine serie, oltre al voltafaccia generale degli italiani sull’alimentazione a gas. La Ford Fiesta ha così perso il primato che aveva un anno fa. Consistente il calo nelle vendite della versione a GPL, da 11.465 a 10.080 unità. Motore 1.4 da 95 cavalli. Prezzi da 14.250 a 16.600 euro.

    Resiste nella ultima battaglia della sua casa, tuttavia se le vendite continuano a premiarla, la fine della Lancia Ypsilon è sempre più spostata nel futuro. Perde un po’ nelle immatricolazioni a GPL ma conserva la posizione. Da 10.860 a 10.624 unità. Motore 1.2 da 69 cavalli. Prezzi da 15.100 a 18.700 euro.

    Rinnovare paga. La Opel Corsa è arrivata con la nuova generazione nel 2016 e i risultati si sono visti, poiché la compatta tedesca è entrata nella top ten italiana del segmento B. La sua versione a GPL ha compiuto un consistente balzo in avanti, ancora più impressionante perché in netta controtendenza sul mercato. E’ così decollata dalla quinta alla prima posizione, grazie al passaggio da 8.415 a 11.182 immatricolazioni. Motore 1.4 da 90 cavalli. La versione a tre porte ha prezzi di listino da 15.020 a 16.350 euro. Quella a cinque porte va da 15.770 a 17.100 euro.

    854

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Auto 2017Auto GPL
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI