Nissan Qashqai con motore 1.6 dCi Pure Drive

Il Nissan Qashqai sarà dotato di un nuovo motore a basse emissioni che limiterà l’impatto generale sull’ambiente del marchio

da , il

    nissan qashqai motore pure drive

    Il Nissan Qashqai avrà un nuovo motore a basse emissioni in modo da limitare l’impatto generale sull’ambiente del marchio. Ora sarà disponibile anche questo innovativo propulsore dCi da 1.6 litri che è in grado di fornire la stessa potenza e la stessa coppia della versione da 2.0 litri, ma in grado di abbassare di molto sia i consumi che le emissioni di CO2 nell’ambiente. La potenza sarà sempre di 130 Cv, mentre la coppia sarà di 320 Nm, così da non dover rinunciare a nulla per quello che riguarda le prestazioni.

    In questo modo però il Qashqai è in grado di percorrere 100 km con 4,9 litri di carburante, mentre le emissioni di CO2 sono 129 g/km. Nissan ha annunciato che dal prossimo anno questo motore sarà associato anche ad un sistema Start/Stop, che abbasserà ulteriormente i consumi a 4,5 litri ogni 100 km e le emissioni a 119 g/km. Il motore sarà disponibile anche per il Nissan Qashqai+2 con cambio manuale.

    Si tratta di un motore eccezionale che primeggia per un gran numero di caratteristiche: fornisce le prestazioni dinamiche del precedente motore dCi da 2.0 litri con un consumo ed emissioni pari se non inferiori alla versione dCi da 1.5 litri” questo il commento di Willcox, Senior Vice President, Nissan Europa.

    Questi nuovi motori aiuteranno di molto Nissan a raggiungere il suo obiettivo dichiarato da tempo e cioè quello di abbassare le emissioni nocive dei propri veicoli fino ad una media inferiore ai 120 g/km, con data di scadenza prevista entro il 2013. Molto probabile che seguendo questa strada la casa automobilistica riuscirà a raggiungere l’importante obiettivo.