Patente: ergastolo per i drogati

  • Commenti (30)
  • Condividi
  • Email
  • Stampa

Roberto Maroni

Se guidi sotto l’effetto di sostanze stupefacenti e la cosa riguarda anche i minori alla guida di scooter e vieni condannato per questo reato, nel primo caso perdi la patente per sempre, nel secondo non potrai prendere la patente compiuti i 18 anni d’età.

Questa la proposta di legge del ministro Roberto Maroni per tentare di arginare un fenomeno dilagante che riguarda il reato di guida sotto l’effetto di droghe “Un messaggio del genere, soprattutto per un minorenne che, oltre alle conseguenze del reato potrebbe avere come sanzione accessoria questa della patente, è una proposta forte, ma interessante e da valutare ” ha detto il ministro.

La repressione per questi reati è, da parte del governo, molto dura ritenendo l’esecutivo debba parlarsi di priorità ai fini della sicurezza stradale, del resto i tanti, troppi incidenti impongono di valutare una linea che, magari, senza addivenire a queste conclusioni tenga conto dell’incolumità dei cittadini. L’eventuale provvedimento, che oggi è ancora una proposta e null’altro, seguirebbe l’inasprimento avutosi nella lotta all’altro grave reato di guida in stato di ebbrezza.

Non son mancati benevoli accoglimenti alla proposta del Ministro della Lega da parte dell’Asaps, l’Associazione amici della Polizia Stradale, che in una nota commentano così l’eventuale inasprimento dello Stato per i reati di guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti: “è giusto sradicare l’opinione comune che sulle strade si possa fare quello che si vuole rimanendo impuniti”.

Certo, non è facile immaginare un futuro di condannati per via definitiva per il reato di guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti che a vita faranno a meno della propria patente di guida, anche perché, in un Paese ipergarantista nei confronti di assassini, serial killer, stupratori, pedofili assassini e chi più ne ha più ne metta, abituati ad ottenere ogni forma di perdono e di sconti di pena, ad opera di un ordinamento giuridico dove neanche l’ergastolo esiste più, immaginare un altro ergastolo, stavolta per la patente, appare un vero controsenso; ma è pur vero che qualcosa va fatta e pure presto se non vogliamo rischiare di considerare la strada una partita alla roulette dove tornare a casa incolumi rappresenta solo una possibilità sulle tante di non tornarci più!

Mer 22/10/2008 da Giuliano in , , ,

Commenta

Ricorda i miei dati

Pubblica commento
Gonzales
Gonzales 22 ottobre 2008 16:31
Subtract karmaAdd karma

O finalmente, magari passasse una Legge del genere vorrei proprio vedere chi si metterebbe alla guida sotto l’effetto delle sostanze stupefacenti

Rispondi Segnala abuso
ringo
Ringo 22 ottobre 2008 16:32
Subtract karmaAdd karma

Bravo Maroni diciamo basta a queste forme di buonismo a quattro soldi, chi si droga e guida va in galera e perde la patente per sempre

Rispondi Segnala abuso
Formula Uno
Formula Uno 22 ottobre 2008 16:43
Subtract karmaAdd karma

Sono d’accordissimo, finiamola con questa impunità coi tossicodipendenti per di più quando si mettono in testa di guidare

Rispondi Segnala abuso
velocista2
Velocista2 22 ottobre 2008 16:54
Subtract karmaAdd karma

A me sta storia della patente tolta definitivamente ai drogati sa tanto di altro proclama e basta

Rispondi Segnala abuso
basettas
Basettas 22 ottobre 2008 16:58
Subtract karmaAdd karma

Come molte altre occasioni, sono sicuro che non porteranno avanti questa iniziativa, purtroppo non c’è cosa più distruttiva di uno stato che fa le leggi e poi non le fa rispettare.

Anche se la approvassero voglio vedere in quali occasioni la applicherebbero.

Le leggi in vigore sono già più che sufficienti se venissero applicate sempre. e i controlli fossero più estesi.

Ci tengo a sottolineare che personalmente quando guido ci tengo a non alzare mai il gomito, figurarsi qualsiasi forma di droga, perchè personalmente che la guida sia una cosa seria e che sia da rispettare, se presa alla leggera può uccidere.

Rispondi Segnala abuso
Max
Max 22 ottobre 2008 17:06
Subtract karmaAdd karma

Ma che proclami e proclami e poi che c’entra farle rispettare le leggi se ci sono si applicano questo governo non fa solo proclami e s’è visto con la guida in stato di ebbrezza

Rispondi Segnala abuso
Anonimo 22 ottobre 2008 17:12
Subtract karmaAdd karma

E certo Basettas quando questo governo fa qualcosa bisogna criticarlo, Brunetta coi fannulloni bisogna crociffiggerlo meglio la sinistra e i comunisti comen te che non vogliono che si faccia niente tanto poi non si applicano le leggi, ma va, viva il governo di destra

Rispondi Segnala abuso
Vix
Vix 22 ottobre 2008 17:15
Subtract karmaAdd karma

I8n effetti sarebbe imperdonabile non promulgare leggi perchè tanto poi non si applicano

Rispondi Segnala abuso
Luciano
Luciano 22 ottobre 2008 17:17
Subtract karmaAdd karma

Ai comunisti come Basettas è passata la fregola di autorizzare la droga anche al volante le canne e via discorrendo ahhhhhhh non se ne poteva più

Rispondi Segnala abuso
Flavia
Flavia 22 ottobre 2008 17:25
Subtract karmaAdd karma

Io non mi stupisco del bel giro di vite in tema di guida sotto l’azione di sostanze stupefacenti partiamo dall’idea che è reato drogarsi e guidare poi le leggi possono essere solo consequenziali

Rispondi Segnala abuso
Ignazio il Torchio
Ignazio il Torchio 22 ottobre 2008 17:27
Subtract karmaAdd karma

Secondo me la gente si abitua alle leggi più dure purche sensate, come si è abituata a non fumare nei locali pubblici lo farà anche in questo caso

Rispondi Segnala abuso
Isabella bella
Isabella bella 22 ottobre 2008 17:29
Subtract karmaAdd karma

Si dai pero’ io non riesco neanche ad immaginare una popolazione carceraria triplicata per dar retta alle sempre nuove leggi restrittive di questo governo

Rispondi Segnala abuso
Ignazio il Torchio
Ignazio il Torchio 22 ottobre 2008 17:30
Subtract karmaAdd karma

Ma infatti io per chi guida sotto l’effetto delle sostanze stupefacenti non prevedrei neanche il carcere, patente a vita ritirata che sortisce più effetti

Rispondi Segnala abuso
Gabriele 27 ottobre 2008 15:10
Subtract karmaAdd karma

si ma sappi che le tracce rimangono per 1 settimana,quindi uno può fare un incidente da sano e avere usato droge 7 giorni prima,ed essere accusato ingiustamente di guidare sotto effetto,mentre era sano,ci voglino gli strumenti che attestino il momento dell’uso,se no non vale!!
e non ce ne sono

Segnala abuso
Davide 1986
Davide 1986 22 ottobre 2008 17:32
Subtract karmaAdd karma

Ti droghi e guidi? ok patente ritirata a vita, ti droghi lo stesso anche se non guidi? vai a spalare neve, quando occorre, vai a ritirare rifiuti ove occorra per tutta la durata di pena e senza soldi e la sera vai dormire in galera

Rispondi Segnala abuso
Zorro-Zorro
Zorro-Zorro 22 ottobre 2008 17:33
Subtract karmaAdd karma

E SI SONO D’ACCORDO BASTA CON QUESTO BUONISMO DA QUATTRO SOLDI PENE RIGOROSE E DA SCONTARE TUTTE FINO ALL’ULTIMO MINUTO

Rispondi Segnala abuso
Startreck
Startreck 22 ottobre 2008 17:34
Subtract karmaAdd karma

Si ok alle pene per chi si droga e sopratutto guida mentre è drogato ma non trasformiamo lo Stato in un giustizziere senno’ è la fine

Rispondi Segnala abuso
Bic
Bic 22 ottobre 2008 17:37
Subtract karmaAdd karma

Ragazzi comunque la pensiate un giro di vite ci vuole senno davvero trasformiamo quest’Italia in un ambiente invivibile

Rispondi Segnala abuso
giacomino giacomini
Giacomino giacomini 22 ottobre 2008 17:38
Subtract karmaAdd karma

Anche perchè chi glielo va a dire a quei figli che hanno perso il padre la madre etc. sol perchè chi guidava s’era drogato prima?

Rispondi Segnala abuso
Francesco 1988
Francesco 1988 22 ottobre 2008 17:40
Subtract karmaAdd karma

E’ inconcepibile un tale disegno di legge proprio per la riflessione fatta da Giuliano, se in Italia non esiste più l’ergastolo come si fa ad applicarlo alla patente

Rispondi Segnala abuso
aleandro2008
Aleandro2008 22 ottobre 2008 17:44
Subtract karmaAdd karma

Potrei anche essere d’accordo con un inasprimento delle Leggi in questo modo ma allora facciamo un’altra legge che vieti alle case automobilistiche di fare auto che superano a volte di due volte il limite di velocità da tenersi in autostrada e chi sgarra paga e salato pure

Rispondi Segnala abuso
Lidiuzza 80
Lidiuzza 80 22 ottobre 2008 17:45
Subtract karmaAdd karma

E mentre ci siamo consideriamo anche che fine fanno quei soldi dati per comprare droga a chi vabnno insomma alla mafia, ndrangheta e camorra

Rispondi Segnala abuso
supercar
Supercar 22 ottobre 2008 17:47
Subtract karmaAdd karma

E io penso pure che se riuscissimo a inasprire alla base le pene arrivando a colpire i consumatori di droga si ucciderebbero i traffici internazionali

Rispondi Segnala abuso
Pulcetta
Pulcetta 22 ottobre 2008 17:49
Subtract karmaAdd karma

Forse ogni tanto pi+ù che la repressione può la prevenzione che ne dite?

Rispondi Segnala abuso
ZerOCooL 22 ottobre 2008 20:00
Subtract karmaAdd karma1 Punti

Chi non si è mai fatto una canna scagli la prima pietra…

Scusate la frase di effetto in apertura, probabilmente molti di voi non si sono veramente mai fatti di nulla.
Personalmente non approvo chi usa droghe ponendosi poi alla guida di una qualsiasi cosa, fosse questa anche una bicicletta, ma da qui alla scelta di non dare la patente a vita a chi trovato in questo stato ne passa!

La frase d’esordio era proprio per sottolineare due cose:
a – nella fase adolescenziale si fanno cose che spesso vengono poi tarpate dall’intervento della maturità
b – che demonizzare (a vita) una persona che ha fatto uno sbaglio è proprio indice di superficialità e mancanza di quadrimensionalità nel visualizzare gli aspetti.

Detto questo…

Sicuramente non deve restare impunito chi fa uso di droghe alla guida, ma impedire a questa persona di guidare per tutta la sua vita non farà altro che farlo avvicinare sempre di più al mondo della droga.

I motivi per cui dico ciò sono i seguenti:
a – non avendo a vita la patente quella persona si precluderà di certo potenziali sbocchi lavorativi, nonchè relazionali, che potrebbero aiutarlo a passare la fase di evasione tramite l’utilizzo di droghe
b – i contatti relazionali di questa persona, sapendo che a vita non potrà prendere la patente, lo etichetteranno inevitabilmente a vita come drogato. E si sa che spesso quando si continua a dire qualcosa ad un individuo, se fragile (e qui parliamo di individui fragili) tende a diventarlo accettando quel ruolo.
c – l’avere una vita «castrata» da un bene così di comune utilizzo, interverrà negativamente sulla psiche del soggetto in questione.

Quindi?

Sicuramente necessario punire con ammende salatissime e ritiro momentaneo della patente, ma non fare assolutamente l’errore di impedire ad un ragazzo di avere una vita normale perchè in motorino si è fumato una canna all’età di 16 anni.

Sperò in commenti e saluto,
Jacopo Conte

Rispondi Segnala abuso
ZerOCooL 22 ottobre 2008 20:32
Subtract karmaAdd karma

Post Scriptum

Quoto Aleandro2008 anche se a malinquore (purtroppo correre, in strada ed in pista, fa parte della mia natura), perchè quello che dice non potrebbe essere più vero.

Di conseguenza mi vengono in mente le seguenti azioni da abbinare a questa legge per migliorare la situazione incidenti:

1 – macchine che non superino i 130 km/h con limitazione elettronica della centralina collegata ad impianto gps per limitare ulteriormente a 110, 90, 70 e 50 la velocità a seconda delle zeno di limite (tranquilli che è fattibile)

2 – Eliminazione dei Suv (purtroppo i camion devono girare per portare merci) al fine di aumentare la visibilità dell’automobilista.
Eliminare inotre vetro posteriore oscurato per la medesima ragione.

3 – Fare macchine con assetti, freni e gomme migliori al fine di migliorare la frenata e l’azione repentina in caso di pericolo

4 – Airbag ovunque

5 – Cinture contenitive (tipo macchina rally (volevo metterle in quanto più sicure, peccato sia illegale, come del resto assetto e potenziamento gomme e freni)

6 – Togliere la patente a vita altresì a chi non mette la freccia, non rispetta precedenze, occupa la corsia centrale o sinistra in autostrada quando vi è traffico e la prima a destra è libera, taglia la strada, usa cellulari etc.
Insomma a chiunque non faciliti la navigazione delle altre auto e non faccia ben capire le sue intenzioni.

7 – fare esami di pratica molto più severi al termine della scuola guida

8 – fare controlli di pratica, senza che l’automobilista lo sappia, ogni dieci anni (con variabile di mesi al fine di non far prevenire l’autista), tramite controllo satellitare.

Mi sono sbizzarrito ma …

Approvando 1 e 2 si danneggerebbero irrimediabilemte case automobilistiche che danno lavor a migliaia di individui

Approvando 3, 4 e 5 le macchine oggi a basso costo smetterebbero di esistere per via dell’innalzarsi dei costi di produzione. Ergo, meno riciclo nel cambiamento dell’auto e auto «vecchie» e con minor sicurezza per più tempo in circolo.

Approvando 6 … Voglio vedere a quante persone rimarrebbe la patente.
Personalmente l’unico motivo per cui si potrebbe accusare me sarebbe quello della velocità ma, approvando il punto 1, affermo di diventare intoccabile. (Sarà forse stato d’aiuto il corso di guida sicura e quello di guida sportiva?) Quanti possono dirlo?

Bene. Approviamo tutti questi punti!
Con 1000 automobilisti in giro per l’Italia di sicuro ci sarà meno traffico, meno inquinamento, meno rischio incidenti, meno morti, meno feriti …

Fattibilità? …

Credo Zero.

Questi sei punti finiscono col rilevarsi molto simili al discorso del drogato alla guida.

E’ giusto togliere ad un deficiente che non mette una freccia la patente per tutta la vita?

Se rispondete si,
Avete tutto il diritto di affermare che va tolta ad un ragazzino che si è fatto una canna.

Se dite no…
Per favore smettetela di sostenere questa legge.

E non rispondetemi vi prego che sono di gravità diversa.

ho un amico morto per via di un idiota che non ha messo la freccia!

Rispondi Segnala abuso
Giuliano
Giuliano 22 ottobre 2008 20:58
Subtract karmaAdd karma

Giudico molto sensati i commenti di ZeroCool perchè se è vero che occorre che lo Stato si faccia carico intervenendo sicuramente più efficacemente anche con azioni che fungano da deterrente per chi nello specifico si droghi alla guida, non è tuttavia neanche possibile immaginare che non sia data la possibilità di recupero e di rientro nella normalità ad un individuo che, ahinoi, una volta s’è fatto trovare al volante sotto l’effetto di sostanze stupefacenti.
Non credo molto nella prevenzione quando si parla di droghe, sopratutto alla luce dei risultati fin qui ottenuti dopo anni e anni in cui il soggetto drogato è, quando andava bene, visto come una persona da curare se non da giustificare per tutti i guasti cui si fonda la nostra Società; troppo facile affrontare così la questione col risultato di non fare mai niente per contrastare l’azione di drogati e spacciatori.
Dunque, proprio per i punti toccati da Zero Cool, non sono d’accordo a che venga approvata questa sorta di maledizione per l’eternità quando, come già detto nell’articolo, l’ergastolo non si da più neanche al peggiore assassino, confidando, nonostante tutto, nel recupero del reo. Pero’ bisognerebbe discernere il caso in cui il conducente si sia fatto trovare drogato a seguito di un semplice controllo o a seguito di un incidente, dopodicchè, magari prevedere un percorso obbligatorio che preveda la disuassuefazione dalle sostanze stupefacenti e lungo questo percorso alla persona dovrebbe essere inibita la possibilità di guida di qualsiasi veicolo, compresi quelli che si possono condurre senza patente; solo dopo dovrebbe essere possibile guidare, senza che si faccia nessuna menzione futura sulla decisione cui è stato fatto oggetto il soggetto. Detto ciò, evitiamo anche di considerare che le canne siano innocue alla guida; non è per nulla così!

Rispondi Segnala abuso
Antonio 24 ottobre 2008 10:33
Subtract karmaAdd karma

Caro Maroni, non farti illusioni, perchè i magistrati intanto ti prendono per il ****: 4 omicidi con alla guida un delinquente ubriaco e drogato = 3 anni di carcere e se lo mandano a fare i servizi sociali, non ne fa neanche un giorno.
Quindi bisognerà mettere al muro chi da queste sentenze, poi si può vedere il resto.

Rispondi Segnala abuso
Antonio 24 ottobre 2008 10:45
Subtract karmaAdd karma

La cosa migliore sarebbe di mandare a casa i comunitari e extracomunitari che maneggiano droga, se poi tornano, non ha importanza se dopo 10 oppure 20 anni, gli si fanno fare 10 anni di lavori forzati a fare manutenzione alle strade e autostrade pagandoli con il solo vitto, poi si possono benissimo rimandare nuovamente a casa e non credo che tornerebbero di nuovo.
Per i nostri invece gli si riserva un trattamento migliore a cominciare da 5 anni di lavori forzati a riparare strade e autostrade e quando hanno finito e ricadono, la pena si raddoppia In questo modo le carceri si svuoterebbero.

Rispondi Segnala abuso
indianinas
Indianinas 25 ottobre 2008 18:38
Subtract karmaAdd karma

Non sono per niente d’accordo con questa legge. Posto il fatto che nei commenti si legge la parola “tossicodipendenti”, che mi sembra alquanto inappropriata per definire i ragazzi che guidano sotto la guida di sostanze stupefacenti, che sì, sono droghe, ma i tossicodipendenti sono ben altro tipo di drogati..al di là di ciò, non credo sia la soluzione giusta. Io ho 22 anni, e vi posso assicurare che alla mia età di cavolate se ne fanno tante, tantissime. Ma se uno sbaglia una voltà, non è giusto che ne risenta per tutta la vita. Non è a chi usa sostanze illecite in modo occasionale che bisogna togliere la patente a vita. E voglio inoltre ricordare, che non è la droga la principale responsabile delle famose stragi del sabato sera, bensì l’alcol..neppure i mix alco-droga sono i responsabili, ma anche in questi casi il vero responsabile è l’alcol.
Sono d’accordo a mettere leggi più dure, ma senza dimenticarsi che questa realtà che si sta diffondendo sempre più fra i giovani va prevenuta, non curata.
Vorrei infine ricordare che esiste un’abissale differenza tra i vari tipi di droghe, cosa di cui bisognerebbe iniziare a tenere di conto.

Rispondi Segnala abuso