Pontiac chiude i battenti

Pontiac chiude i battenti

La Pontiac ha chiuso definitivamente i battenti

da in General Motors nuove, Mercato Auto, Mondo auto, Pontiac
Ultimo aggiornamento:

    Pontiac fine marchio gm GTO

    La Pontiac chiude i battenti. La decisione arriva direttamente dalla casa madre General Motors che, dopo 84 anni di vita, decide di chiudere il marchio che ha fatto sognare milioni di americani, prima, e tutto il resto del mondo, poi. La data è quella del 31 ottobre che segna un punto di arrivo o, meglio, di scomparsa, della gloriosa marca d’auto. A dire il vero, la decisione era stata presa già da molto tempo, quando la crisi internazionale aveva fatto chiaramente capire che il tracollo finanziario, per le fabbriche automobilistiche, era chiaro.

    A metà del 2009, infatti, la GM aveva le idee chiare in merito ed il destino della Pontiac era segnato. Un marchio che ha prodotto almeno 40 milioni di autovetture. Un’icona del Made in USA che scompare. Non è stata la sola marca d’auto a scomparire, dall’orizzonte mondiale automobilistico. Infatti, anche un marchio come Hummer ha chiuso i battenti, rimanendo schiacciato dal pesante fardello della crisi finanziaria internazionale.


    Pontiac fine marchio gm
    Fatte le debite distinzioni fra i due marchi, Pontiac e Hummer, possiamo dire che il primo è stato quello storico. Un nome creato dalla derivazione di una città del Michigan, sede della prima unità produttiva, e dal nome di un capo indiano di Ottawa. Una casa d’auto che ha prodotto vetture sportive entrate nel mito, grazie anche a numerosi film hollywoodiani.

    Pontiac fine marchio gm berlina
    Un nome, quello Pontiac, che è stato il terzo costruttore in USA, dopo Ford e Chevrolet. Nell’ultimo periodo, GM aveva tentato un rilancio, ma con modelli inadeguati e non adatti al nome della sua controllata. Nel 2009, Pontiac era 12^ nelle vendite USA. Fabbriche chiuse e smaltimento degli ultimi modelli. Fino ad ottobre, con la cancellazione delle concessionarie.

    386

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN General Motors nuoveMercato AutoMondo autoPontiac
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI