Motor Show Bologna 2016

Portiera auto ghiacciata: come aprirla? Trucchi e consigli

Portiera auto ghiacciata: come aprirla? Trucchi e consigli
da in Consigli e Guide
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 04/11/2015 11:55

    Come aprire sportello auto ghiacciato

    Oggi vediamo come aprire la portiere dell’auto quando è ghiacciata. L’arrivo dell’inverno non porta solo tanta gioia e felicità dovuta al Natale, alla neve ed al fuoco scoppiettante dei camini, ma ricorda agli automobilisti che le insidie alle quali stare attenti sono davvero tante! Una su tutte, ad esempio, è la possibilità che gli sportelli dell’auto non si riescano più ad aprire poichè bloccati dal ghiaccio. Come fare un questo caso?

    Una delle prime cose da fare in casi di portiera bloccata è rimuovere lo strato esterno di ghiaccio. Sostanzialmente possiamo passare nella giuntura della portiera qualsiasi cosa ci sia a disposizione, a patto di non graffiarla. Rimuovere lo strato superficiale di ghiaccio è fondamentale perchè, assottigliando la lastra complessiva, potrebbe sbloccare l’auto in men che non si dica e con la semplice apertura dello sportello, senza quindi dover usare ulteriori accorgimenti.

    Una pentola di acqua calda potrebbe fare al caso vostro! Acqua bollente, o magari semplicemente calda, potrebbe far sciogliere in pochi secondi il ghiaccio formatosi nelle giunture. C’è però un problema: le guarnizioni potrebbero risentirne se l’acqua è troppo calda, in più il forte shock termico freddo-caldo potrebbe portare la gomma ad indurirsi e/o sgretolarsi. Insomma, meglio tenerla come ultima spiaggia…

    Poichè il vostro scopo è quello di apportare calore, così da far sciogliere il ghiaccio, anche un asciugacapelli potrebbe essere l’ideale. Ci sono asciugacapelli a batterie che sicuramente sono più comodi, non richiedento un attacco diretto alla presa di corrente, ma qualunque apparecchio scegliate ricordata di puntare il getto d’aria calda su tutta la lunghezza della fessura e non sempre nello stesso punto.

    Il commercio esistono degli appositi spray antighiaccio, utili a risolvere questo genere di situazioni. Averlo a portata di mano potrebbe essere fondamentale, poichè con una semplice spruzzata si riuscirebbe a riaprire lo sportello una volta scioltosi il ghiaccio. Acquisto consigliato, ovviamente, a chi abita in montagna.

    430

    Motor Show Bologna 2016

    ARTICOLI CORRELATI