Salone di Parigi 2016

RC Auto, l’ISVAP: “Il bonus-malus non funziona”

RC Auto, l’ISVAP: “Il bonus-malus non funziona”

Il sistema bonus-malus delle assicurazioni auto non funziona e subisce delle distorsioni a causa delle regole delle compagnie assicurative

da in Assicurazione auto, Mondo auto, Polizza-Kasko
Ultimo aggiornamento:

    rc auto isvap bonus malus

    Il sistema bonus-malus sulla Rc Auto non funziona e subisce delle distorsioni a causa delle regole interne di ciascuna compagnia con delle conseguenze che sono negative soprattutto per gli assicurati. Per questo motivo è in programma una riforma del sistema che prende spunto dal modello francese, che prevede l’elaborazione di una nuova scala di coefficienti di merito. Questo è quanto sostiene il presidente dell’Isvap, l’Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni, Giancarlo Giannini durante la propria relazione annuale.

    Anche il presidente dell’Antitrust, Antonio Catricalà, sta lavorando sugli aumenti della Rc Auto che sono stati denunciati dal presidente dell’Isvap. L’Autorità sta analizzando il fenomeno ed esaminerà i primi risultati dell’indagine conoscitiva. In seguito tutte le considerazioni che verranno fatte saranno presentate direttamente al Parlamento. Nel frattempo non si è fermata la crescita dei prezzi delle Rc Auto che continua a salire. Dopo il +4,5% del 2010, il valore della raccolta premi è salito del 6%. Questo sempre secondo quanto dichiarato dall’Isvap nella propria relazione annuale.


    Secondo l’autorità le compagnie hanno scaricato sui prezzi l’onere dei maggiori costi. L’Isvap denuncia anche le commissioni, che sono ancora alte, delle polizze che le banche fanno sottoscrivere al momento di un mutuo o un finanziamento. Nella relazione annuale il presidente ha rilevato che da una recente indagine sia risultata una leggera flessione dell’aliquota media delle commissioni, dal 46% al 44% con punte fino al 79% in un mercato dominato dalle banche, che detengono una quota di mercato quasi dell’80%.

    295

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Assicurazione autoMondo autoPolizza-Kasko Ultimo aggiornamento: Domenica 05/07/2015 10:20

    Salone di Parigi 2016

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI