Rimac Concept One al Salone di Francoforte 2011

La Rimac Concept One è una delle novità più interessanti che saranno presentati al Salone di Francoforte 2011

da , il

    Rimac Concept One al Salone di Francoforte 2011

    La Rimac Concept One è una delle novità più interessanti che saranno presentati al Salone di Francoforte 2011. Si tratta di una supercar elettrica in grado di erogare 1.088 CV. Dopo aver diramato lo scorso mese le prime immagini, in cui si vedeva l’auto ricoperta da un velo che ne lasciava intuire le forme, la Rimac ha ora diffuso dei nuovi teaser, che svelano alcuni dettagli, come i cerchi di lega a cinque doppie razze, la linea aggressiva del frontale, l’impianto frenante ed alcuni dettagli dell’abitacolo che denotano una cura artigianale nelle finiture e nei materiali utilizzati.

    Non si conosce ancora nulla in merito alla disponibilità e al prezzo di questo modello, quando raggiungerà la produzione in serie, sempre se la raggiungerà. La casa automobilistica croata ha dichiarato un peso contenuto di 1.650 kg, grazie all’ampio utilizzo della fibra di carbonio e una coppia massima di 3.800 Nm, con batterie da 92 kwh, che alimentano quattro motori elettrici, uno per ruota. L’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in 2,8 secondi ed è in grado di raggiungere una velocità massima autolimitata di 305 km/h.

    L’autonomia nel ciclo combinato dovrebbe rimanere attorno ai 600 chilometri. I motori della Concept One lavorano su ogni singola ruota per massimizzare le prestazioni in base alla gestione dell’elettronica di bordo dell’innovativo sistema All Wheel Torque Vectoring. I propulsori stessi sono di nuova generazione e sono stati progettati appositamente per questo prototipo, ma i dettagli di questa tecnologia saranno svelati solo in occasione della conferenza stampa che si terrà nel corso della kermesse automobilistica tedesca.