Toyota produrrà un’auto elettrica con Tesla?

Toyota produrrà un’auto elettrica con Tesla?

La casa automobilistica giapponese Toyota potrebbe scegliere Tesla per la produzione delle batterie delle sue prossime auto elettriche

da in Auto Elettriche, Auto nuove, Tesla Roadster, Toyota
Ultimo aggiornamento:

    La casa costruttrice giapponese Toyota sarebbe in procinto di realizzare un prototipo di auto elettrica in collaborazione con Tesla. Lo ha dichiarato il presidente dell’azienda, Akio Toyoda, senza purtroppo fornire ulteriori dettagli né chiarificazioni. E’ dunque possibile che nei prossimi mesi si possa iniziare a vedere una vettura prodotta dalla cooperazione di queste due aziende, il che apre prospettive piuttosto interessanti. Per prima cosa comunque ci sarà da fare un confronto tra le batterie costruite da Tesla e quelle prodotte internamente dalla casa automobilistica giapponese, che ha già una joint venture con Panasonic.

    Le batterie di Tesla utilizzano celle cilindriche 18650, simili a quelle che si usano nei computer portatili. L’ultimo prodotto dell’azienda americana, la Tesla Roadster, è alimentato da 6.831 di queste celle. Le batterie di Panasonic sono invece più grandi, in linea con quelle realizzate dalla maggior parte degli altri costruttori di auto elettriche.

    Una delle caratteristiche principali dei gruppi elettrici Tesla è l’autonomia. Le Roadster americane hanno infatti fatto registrare livelli di percorrenza particolarmente elevati, anche in condizioni difficili. Risultati superiori alla maggior parte delle altre auto alimentate a batterie. Non è quindi da stupirsi che un costruttore come Toyota si sia interessato a questi prodotti.

    In ogni caso non è una notizia, ma una possibilità. Se l’azienda giapponese si doterà delle batterie americane è ancora tutto da vedere. La decisione sarà presa solo alla fine di questo studio: Panasonic contro Tesla, chi si aggiudicherà il diritto di alimentare la prossima Toyota elettrica?

    294

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Auto ElettricheAuto nuoveTesla RoadsterToyota
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI