Auto usate più vendute in Italia, la classifica regione per regione

Vi abbiamo già parlato delle auto più vendute in Italia, ma quali sono le auto usate più vendute online nel nostro paese? Un interrogativo che interessa molti automobilisti propensi, invece che all’acquisto di una vettura nuova, a ripiegare su un veicolo di seconda mano ma comunque in buono stato. Una scelta che accomuna molti guidatori del Belpaese e che permette di risparmiare una cifra importante senza per questo dover rinunciare all’auto dei sogni. I prezzi (relativamente) bassi, infatti, rendono appetibili le auto usate che diventano quindi delle vere e proprie occasioni. A stilare la classifica della auto usate più vendute in Italia ci ha pensato brumbrum, il primo rivenditore diretto di auto online d’Italia, che ha tracciato non solo la graduatoria delle vetture preferite, ma ha anche definito le più acquistate in base alle regioni. Ecco la classifica nel dettaglio:

Continua a leggere

Continua a leggere

La classifica delle 10 auto usate più vendute in Italia

A dominare la graduatoria per quanto riguarda le auto usate più vendute online in Italia c’è, come al solito, la Fiat Panda. La citycar italiana, infatti, si prende il primo posto in ben 10 regioni italiane (Abruzzo, Basilicata, Campania, Marche, Molise, Piemonte, Sicilia, Toscana, Umbria, e Valle d’Aosta) ma soprattutto è sempre nella top five in tutte le altre tranne che in Sardegna. La seconda classificata in questa speciale graduatoria dedicata alle auto usate più vendute in Italia, invece, è una straniera come la Volkswagen Golf che primeggia in Calabria, Emilia-Romagna, Liguria, Sardegna, Trentino Alto-Adige e Veneto mentre la Fiat 500 conquista la palma di migliore in Lombardia con la Fiat Punto a fare la voce grossa in Puglia.

Eccezione, invece, è il Lazio dove gli automobilisti, probabilmente per sfuggire al traffico congestionato e alla carenza di parcheggi di Roma scelgono, come auto usata più acquistata, la Smart Fortwo. In generale, però, è il marchio FCA ad ottenere i migliori risultati con Fiat 500 che, oltre a vincere in Lombardia ed essere sul podio in altre 10 regioni, chiude al terzo posto nel totale delle vetture più vendute. Bene anche Lancia Ypsilon e 500L mentre Giulietta tiene alto l’onore di Alfa Romeo in Molise e Sardegna. Quasi clamoroso, invece, il quarto posto di Jeep Renegade in Piemonte e Lombardia, ottenuto grazie a ottimi dati di vendita nella seconda parte dell’anno.

<h2<Le alimentazioni preferite dagli automobilisti italiani

Discorso a parte, invece, merita il tipo di alimentazione scelto dagli automobilisti quando si parla di auto usate online. A fare la voce grossa, nonostante la campagna di demonizzazione, è ancora il diesel che, a fronte di un calo, continua ad essere il più scelto pur con percentuali decisamente differenti a seconda della zona. Nel Nord-Ovest, ad esempio, il 61,8% continua a puntare sul gasolio seguito dalle auto a benzina(32,1%) e dalle vettura GPL (4,5%) mentre sotto l’1% la soglia degli automobilisti che preferiscono metano o le auto green. Percentuali simili, poi, tra Nord-Est e Centro con il diesel oltre il 65%, il benzina che si attesta poco sotto il 25%, GPL tra il 5,4% e il 4,2%. Marcata, invece, la differenza per le alimentazioni alternative (metano ed elettriche o ibride) che nel primo caso raggiungono il 3% sommate insieme mentre al Centro superano il 6%. Nel Sud e nelle Isole, invece, la percentuale del diesel è schiacciante tanto che le auto a gasolio rappresentano il 75% delle vetture scelte.

Continua a leggere

Continua a leggere

Da non perdere