Auto usate, la classifica delle più vendute online durante il lockdown

L'Osservatorio di brumbrum ha stilato la graduatoria delle auto usate più vendute durante il lockdown imposto dal Governo: ecco quali sono le auto più vendute

auto usate

Foto Shutterstock | di Wellnhofer Designs

Si è chiuso un periodo molto difficile per il settore dell’auto. Il mondo dell’automotive ha dovuto fronteggiare una crisi profonda dovuta alla gestione della pandemia da Coronavirus. Con il lockdown sono calati drasticamente gli acquisti di vetture, sia offline che online. Ma gli acquisti via web sono stati quelli maggiormente utilizzati in un momento di distanziamento sociale obbligato. E l’osservatorio di brumbrum, rivenditore diretto di auto online d’Italia, ha voluto indagare su quali fossero le auto usate più vendute online nel periodo di quarantena.

Continua a leggere

Continua a leggere

Auto usate più vendute online durante il lockdown

A vincere è sempre lei, Fiat Panda. Un nome indelebile sul podio delle classifiche italiane, Panda conquista il gradino – così come anche nel nuovo – più alto davanti ad un’altra utilitaria molto conosciuta in Italia, Lancia Ypsilon. Chiude la top 3, invece, la citycar per eccellenza Fiat 500. È quindi un dominio del marchio FCA che, nonostante il grande calo delle vendite nel periodo, occupa comunque tutto il podio tra le auto usate più vendute online.

La prima auto non italiana presente nella top ten è Volkswagen Golf, che chiude quarta distanziata però dalle prime tre. Primo SUV in classifica è Jeep Renegade, seguito da Mercedes Classe A che batte Giulietta di un nulla. Chiudono la classifica delle 10 auto più vendute durante il lockdown smart fortwo, Fiat 500L e Nissan Qashqai.

Utilitarie le più gettonate

Panda primeggia e con lei tutte le utilitarie. È questa la tipologia di auto più venduta durante il periodo di quarantena dovuta alla diffusione del Coronavirus. Quasi un italiano su tre ha scelto un’utilitaria in rete, da tanti anni la tipologia di vettura più diffusa e apprezzata nel nostro Paese. Al secondo posto i SUV che battono di poco le berline. Oltre il 18% degli italiani ha comprato un SUV, mentre le berline arrivano a poco più del 17%. Molto più staccati crossover, station wagon e familiari. Numeri esigui per cabrio, coupé e pick-up.

Continua a leggere

Continua a leggere

E la spesa media di acquisto dell’usato online?

Durante la quarantena la spesa media è scesa di circa 1.000 euro. Si parla di 14.250 euro, contro i 15.349 di febbraio. Il calo della spesa media è dovuto soprattutto alla sensibile diminuzione del prezzo dei veicoli più costosi, che in un periodo di ristrettezze economiche faticano ad avere mercato. Infatti per un’utilitaria in media gli italiani hanno speso 8.956 euro, in linea con i valori pre-COVID (9.017 euro). Per le berline discorso molto simile, 15.141 euro la spesa media durante il lockdown, addirittura superiore a quella dei mesi scorsi (14.950 euro). Per i SUV invece sono stati spesi in media 23.095 euro, contro i quasi 24.000 del periodo precedente.

Parole di Riccardo Mantica

Nell’editoria online dal 2001 quando scrivere per il web era una chimera. Pubblicista dal 2005, blogger per caso nel 2010, ha vissuto l’avvento del web 2.0 e dei social network condividendone gioie e dolori. Le passioni coltivate negli anni per sport, motori e tecnologia sfociano oggi anche nel panorama della mobilità sostenibile. Il motto preferito? Guardare sempre avanti senza dimenticare il passato. Stay tuned!

Da non perdere