Pneumatici invernali e catene da neve 2018: obbligo, normativa e multe

Dal 15 Novembre al 15 Aprile vige l'obbligo di montare pneumatici invernali o di avere catene da neve a bordo. Vi illustriamo le eventuali sanzioni e dettagli della normativa, obbligo, tratti di strada interessati.

da , il

    Pneumatici invernali e catene da neve 2018: obbligo, normativa e multe

    Il periodo dell’obbligo di pneumatici invernali o catene da neve a bordo scatta a partire dal 15 Novembre 2017 e va a scadere il 15 Aprile 2018, salvo qualche delibera che ne anticipa la data di quando decade l’obbligo. Dal 2010 il nuovo Codice della strada (legge n° 120 del 29 luglio 2010) ha fornito la possibilità agli enti gestori del traffico stradale (Anas, Province, Comuni, società per le Autostrade e in rari casi le Regioni) di imporre l’obbligo agli automobilisti di avere catene da neve a bordo o in alternativa di montare pneumatici invernali nel periodo compreso tra il 15 Novembre e il 15 Aprile (salvo appunto proroghe) per la percorrenza in determinati tratti stradali. Se questo obbligo non viene rispetto, si può andare incontro a della salate multe amministrative che vanno dagli 80 euro fino ai 318 euro.

    Uguale tolleranza sarà, poi, riconosciuta al momento dello smontaggio, per tornare alle gomme estive, a meno che non si abbiano gomme M+S con indice di velocità uguale o superiore a quello prescritto per le coperture standard. Resta sempre valida la considerazione che una gomma invernale dedicata non assicurerà le prestazioni di un’estiva al di fuori del range di temperatura per il quale sono state pensate, portando anche una rapida usura. Pertanto, meglio osservare le prescrizioni e impiegare, laddove sono obbligatorie, le gomme invernali solo nel periodo tra il 15 novembre e il 15 aprile.

    Pneumatici invernali e catene da neve: La norma del Codice della Strada

    Numerose le strade italiane interessate da questa norma del Codice della Strada, precisamente dalla legge 120 del 29 luglio 2010 che riporta: “Il segnale di Catene da Neve Obbligatorie deve essere usato per indicare l’obbligo di circolare, a partire dal punto di impianto del segnale, con catene da neve o con pneumatici da neve. Il segnale può essere inserito in alternativa entro quello di Transitabilità mantenendo il proprio valore prescrittivo.” Di conseguenza “è necessario che i veicoli siano muniti ovvero abbiano a bordo mezzi antisdrucciolevoli o pneumatici invernali idonei alla marcia su neve o su ghiaccio“. Qualche riga più sotto si legge che l’articolo “prevede l’obbligo che gli pneumatici montati su autoveicoli, motoveicoli, ciclomotori, rimorchi e filoveicoli rechino marcature legali laterali conformi alla normativa comunitaria, abbiano una pressione adeguata e siano periodicamente sottoposti a una verifica della persistenza delle condizioni di efficienza.” Bisogna però tenere conto che dall’1 Ottobre 2015 sono scattate nuove regole ed obblighi per quanto riguarda i pneumatici per la stagione invernale. Sì, perché adesso è stato approvato un obbligo per cerchioni e gomme che ci sia per loro il rispetto dell’omologazione italiana NAD o europea UNECE 124. Sia gli pneumatici che i cerchioni quindi possono essere sostituiti, montando ruote di diverse dimensioni rispetto alle misure riportate sul libretto di circolazione e senza chiedere alcun permesso, purché appunto siano rispettati i parametri di omologazione italiana NAD o l’europea UNECE 124.

    La legge dell’obbligo di catene e pneumatici invernali è valida su tutto il territorio italiano ma sta alle singole regioni il decidere come imporla. Quindi il periodo di validità e le strade dov’essa viene applicata possono cambiare da regione a regione, ma anche da provincia a provincia e da comune a comune. In molti paesi montani infatti l’obbligo vige dal 15 novembre al 15 aprile, mentre in altre parti dell’Italia parte qualche giorno più tardi e potrebbe scadere prima di metà Aprile.

    Pneumatici invernali e catene da neve: Sanzioni e multe previste

    Ma cosa succede se durante un controllo si scopre che un’automobilista non ha rispettato la norma? La legge 120 di cui parlavamo poco fa prevede anche multe e sanzioni in caso di non osservanza. Gli automobilisti sono infatti tenuti a tenere a bordo delle catene da neve omologate ed allineate alla misura degli pneumatici che equipaggiano il proprio veicolo, oppure possono in alternativa montare delle gomme termiche che però devono rientrare tra le misure elencate sul libretto di circolazione e devono presentare il simbolo del fiocco di neve sulla spalla.

    Sulle autostrade le multe partono da circa 80 euro ma possono arrivare ad un massimo di 318 euro. Negli altri casi invece si parla di 84 euro (ridotti a 58 euro se si procede al pagamento della multa entro i primi cinque giorni dalla notificazione), 41 euro nei centri abitati.

    Catene e pneumatici importanti per la sicurezza

    Per quanto riguarda il punto di vista sicurezza, molti sono convinti che buone capacità di guida oppure la trazione integrale possano sostituire gli pneumatici invernali. Ebbene non esiste convinzione più sbagliata. Qualsiasi auto con la trazione sulle quattro ruote equipaggiata con le gomme sbagliate, in caso di neve presenta gli stessi problemi delle vetture con la sola trazione anteriore o posteriore, anzi a volte di più visto il maggiore peso dovuto agli organi meccanici del sistema 4×4.

    Le gomme termiche sono realizzate con un’apposita mescola più morbida studiata appositamente per diminuire gli spazi d’arresto a temperature inferiori dei 7°, non solo quindi in caso di neve o ghiaccio. Per questo motivo risultano più sicuri delle gomme estive nei mesi più freddi. Il pericolo maggiore in cui si può incappare montando gomme estive è quello di perdere il controllo del veicolo a causa di ghiaccio o neve e rischiare di provocare incidenti.

    Meglio pneumatici invernali o catene?

    Il Codice della Strada non effettua distinzioni tra gli pneumatici invernali e le catene da neve. Sulla pratica però di differenze ve ne sono. Le catene aiutano decisamente molto in termini di trazione sui fondi molto scivolosi come il ghiaccio vivo ma non possono essere utilizzate per lunghe tratte e ad alte velocità. Le gomme termiche oramai sono disponibili anche con omologazioni di velocità superiori ai 270 chilometri orari quindi non impongono diminuzioni drastiche di velocità. Con le nuove tecnologie inoltre risultano ancora più efficaci di qualche anno fa sul ghiaccio.

    In caso di neve profonda o ghiaccio le catene da neve aiutano non poco ma quando c’è un leggero strato di neve sul manto stradale è proprio là che vengono in aiuto gli pneumatici invernali.

    Come rovescio della medaglia però, quest’ultimi ovviamente costano di più di un paio di catene ma non bisogna dimenticarsi che equipaggiando la propria vettura con le gomme invernali si andrà ad allungare la durata di quelle estive, e viceversa.

    Pneumatici invernali e catene da neve: Le alternative

    Nel caso in cui si stia percorrendo una strada che necessita l’obbligo di catene da neve o gomme invernali e si venga fermati dalle forze dell’ordine, è prevista una sanzione che va da un minimo di 80 Euro fino ad un massimo di 318. Non che sia così sbagliata la sanzione visto che si tratta di una sicurezza propria e quella di tutti gli altri viaggiatori.

    Ovviamente per chi dispone solamente di catene e che quindi non sia necessario installarle, esse devono obbligatoriamente risiedere nel bagagliaio della vettura appunto come dimostrazione che si è pienamente a conoscienza dell’obbligo vigente in quella determinata strada. Questo obbligo è stato impartito anche perché si vuole cercare di evitare che i veicoli che non sono muniti di gomme invernali o catene procurino disagi o blocchi alla circolazione, rendendo problematico di conseguenza l’operato dei mezzi spazzaneve e di soccorso.

    Gomme termiche obbligatorie ovunque? Non è vero!

    Nel 2014 circolava la voce che in seguito ad un maxiemendamento in fase di approvazione al Senato, le catene da neve sarebbero diventate inutili poiché sarebbe stato obbligatorio equipaggiare la vettura solamente con pneumatici invernali per tutto il periodo invernale.

    Queste conclusioni sono errate infatti all’interno del provvedimento non vi è detto questo. Per farla breve, quest’emendamento venne studiato per evitare alcune situazioni molto pericolose che potrebbero accadere in caso di eccezionali precipitazioni di carattere nevoso. Sarebbe quindi applicabile in rari casi.

    Pneumatici invernali e catene da neve: Principali strade dove vige l’obbligo nel 2018

    Obbligo gomme invernali
    • A1 Milano Napoli dal km 49+700 al km 119+500
    • A1 Milano Napoli dal km 1199+500 al km 210+100
    • A1 Milano Napoli dal km 210+100 al km 358+600
    • A4 Milano Brescia dal km 172+500 al km 217+700 (Lombardia)
    • A7 Genova Serravalle dal km 1125+778 al km 84+500
    • A8 Milano Varese dal km 12+000 al km 42+600
    • D8 Diramazione Gallarate Gattico dal km 0+000 al km 13+500
    • A13 Bologna Padova sull’intero tratto
    • A14 Bologna Taranto dal km 0+000 al km 144+247
    • A14 Bologna Taranto dal km 477+200 al km 505+000
    • A16 Napoli Canosa dal km 26+000 al km 505+000
    • A23 Udine Tarvisio dal km 18+549 al km 119+925 (Friuli Venezia Giulia)
    • A26 Genova Gravellona Toce dal km 0+000 al km 59+665
    • A26-7 Diramazione Pedrosa Bettole dal km 0+000 al km 17+030
    • A27 Venezia Belluno dal km 0+000 al km 82+454
    • Diramazione per Ravenna sull’intero tratto
    • Diramazione per Padova Sud sull’intero tratto
    • Diramazione per Ferrara Sud dal km 0+000 al km 6+270
    • Raccordo di Casalecchio sull’intero tratto
    • Ramo verde della Tangenziale di Bologna sull’intero tratto
    • Tangenziale di Bologna sull’intero tratto

    I punti salienti delle nuove regole

    I fans del tuning potranno tirare un sospiro di sollievo, anche se dovranno essere rispettati i punti indicati dal Decreto Ruote 20-01-2013. Dal 15 Novembre, quando scatta per legge l’ormai il noto obbligo di pneumatici invernali, questi dovranno essere conformi a tale normativa.

    Obbligo di omologazione ruote

    - Si possono vendere in Italia solo ruote omologate (pneumatici e cerchi): il DM 20/2013 introduce l’omologazione obbligatoria delle ruote ruote per auto e fuoristrada non originali del costruttore, sostitutive insomma di quelle montate; se non omologate, comprate dopo il 30 settembre sono illegali.

    - Omologazione italiana NAD o omologazione europea UNECE 124: queste le due sole possibili; il marchio deve essere leggibile anche a ruota montata.

    - Con l’omologazione NAD c’è anche il certificato di conformità del costruttore della ruota, poi quando viene montata anche il gommista deve rilasciare apposita dichiarazione; con l’omologazione europea UNECE 124 non sono previste..

    - Chi è interessato al tuning e chiunque voglia cambiare ruote alla propria auto, dovendo montare quindi pneumatici e cerchioni omologati non ha più l’obbligo del nulla osta del costruttore se di dimensioni diverse da quanto indicato nella carta di circolazione.

    Pneumatici invernali e catene da neve: La chiusura il 15 Aprile

    Bisogna prestare attenzione ad una nuova scadenza: dal 16 Aprile non ci sarà più l’obbligo di pneumatici invernali o catene a bordo. Solo in alcune località di montagna l’obbligo scade a fine mese. E fate bene attenzione alle possibili conseguenze di non effettuare il cambio di gomme. Tanto per cominciare d’estate le gomme termiche si usurano eccessivamente, portandovi alla necessità di sostituzione molto prima del tempo. E non finisce qui, perchè se entro il 15 Maggio non avrete effettuato il cambio e girate ancora con pneumatici invernali con indice di velocità inferiore a quello da libretto, scattano multe da 419 a 1.862 euro. L’indice di velocità è la lettera indicata al fondo della sigla identificativa della gomme: ad esempio in 185/70 R14 89V T, l’indice di carico è T.

    Pneumatici invernali obbligatori in caso di neve? La risposta è no

    Le gomme termiche, non fosse stato per la legge che le rendono obbligatorie (o in alternativa c’è l’obbligo di avere le catene a bordo) a molti gli Italiani non interessavano. Motivo per cui all’obbligo dell’uso di pneumatici invernali o di catene da neve a bordo avevano risposto con l’acquistare un paio di catene da neve da tenere nel baule. Questo per evitare le multe salate in cui si incapperebbe se non si dispone di una delle due soluzioni sopra indicate.

    Molti automobilisti italiani vuoi perché non ne hanno bisogno, vuoi per scarsità di soldi (con i continui aumenti che ci sono ovunque, le famiglie italiane fanno sempre più fatica ad arrivare a fine mese) hanno rinunciato ad acquistare le gomme termiche. Non tutti infatti ne hanno realmente bisogno ma per legge magari son stati “obbligati” a comprare almeno un paio di catene da neve da tenere in baule.

    Le catene da neve sono l’unica alternativa agli pneumatici invernali. Tempo fa era stato emanato un provvedimento all’interno di un maxi decretro che affidava agli enti proprietari delle strade la facoltà di ordinare la circolazione obbligatoria esclusivamente con pneumatici invernali, al di fuori dei centri abitati, in caso di “precipitazioni atmosferiche nevose di rilevante intensità”.

    Il provvedimento però non è più valido: è stato infatti abrogato con un ulteriore emendamento inserito nella legge di stabilità.

    Questo è ciò che si evince dalla lettera dell’Associazione sostenitori amici della polizia stradale, che nei giorni scorsi si era opposta con forza: “Quell’assurda norma, che è vissuta appena pochi giorni, aveva ingenerato solo confusione e perplessità fra gli automobilisti e fra le stesse forze di polizia che si sarebbero trovate di fronte ad una frastagliata carta geografica con strade in uso esclusivo alle gomme da neve e altre no“.

    Il decreto metteva fuorilegge le catene da neve qualora l’ente proprietario della strada avesse deciso di imporre l’obbligo di pneumatici invernali in caso di nevicate di eccezionale intensità. La legge in questione quindi avrebbe costretto gli automobilisti a fermarsi per farsi montare le gomme invernali anche senza precipitazioni nevose in corso, impedendo loro di proseguire il viaggio con le catene a bordo, con tutti i disagi e i problemi economici del caso. Le catene saranno ancora le uniche alternative riconosciute dal Codice della Strada alle gomme termiche.