Il mercato delle auto usate fatica a riprendersi, a marzo flessione del 4,3%

Nel mese di marzo è stata registrata una flessione pari al 4,3% in media giornaliera

auto automobili

Foto Getty Images | Koichi Kamoshida

Il mercato delle auto usate, causa pandemia da Covid-19, fatica a riprendersi. Infatti, a marzo 2021, sono stati 283.878 i passaggi di proprietà di vetture usate. Un dato che secondo ACI, se confrontato con i numeri del 2019, segna una flessione del 4,3%, in media giornaliera.

Inoltre, ad oggi, sono anche stati esauriti tutti gli incentivi auto più richiesti previsti dalla Legge di Bilancio.

Il mercato delle auto usate fa meglio del nuovo

Nonostante la flessione, ACI ha segnalato che il mondo dei veicoli usati sta reagendo meglio alle difficoltà del momento rispetto a quello dei modelli nuovi. Infatti, per quest’ultimo mercato, nel mese di marzo 2021, si è segnato un calo del 10,2% rispetto al 2019. Secondo quanto emerso dall’ACI, il mese scorso su 100 automobili nuove ne sono state vendute 160 di “seconda mano”.

Sempre riguarda ai modelli nuovi, la flessione riguarda soprattutto i modelli a benzina. A sorpassarli sono le vetture a gasolio o i modelli ibridi a benzina. A mantenere il primato, però, sono sempre i modelli diesel. Questo, quando si parla di passaggi di proprietà.

Nel mercato dell’usato il risultato, secondo i dati, è buono per i motocicli, per cui sono stati raggiunti 62.930 passaggi di proprietà.

Ad oggi, non si fa riferimento ai dati del 2020, ma a quelli del 2019, quindi prima della pandemia. Secondo quanto emerso, due anni fa, le auto usate più cercate erano entrambe di Fiat: Fiat Panda, Fiat 500 e Fiat 500X.

Incentivi già terminati, modelli ibridi ed elettrici i più gettonati

Tornando a parlare brevemente di incentivi, che come spiegavamo sono già terminati, il mercato dell’auto sta cambiando, soprattutto grazie ad essi. Infatti, sono sempre di più gli automobilisti che puntano su modelli ibridi o elettrici.

Infatti, più di un terzo del mercato a marzo 2021 è stato conquistato dalle auto elettriche o ibride. I modelli più gettonati? Fiat Panda, Lancia Ypsilon e Fiat 500.

A questo punto, con gli incentivi terminati e il mercato dell’usato che non se la passa troppo bene, bisognerà capire quali saranno le prossime mosse del Governo e se, nei prossimi mesi, saranno previsti nuovi finanziamenti per riuscire a far riprendere, lentamente, il mercato dell’auto, tra i settori più colpiti della pandemia da Coronavirus.

Parole di Benedetta Minoliti

Benedetta Minoliti, nata a Milano il 24 marzo 1993. Sono laureata in Lettere moderne all’Università degli Studi di Milano e diplomata presso la Scuola di Giornalismo dell’Università Cattolica di Milano. Non esco mai di casa senza le cuffie, ascolterei la musica anche mentre dormo e adoro scattare polaroid. Collaboro con AlaNews nella produzione di contenuti per il network Deva Connection.