Incentivi anche per le auto Euro 6: nuovo pacchetto di Ecobonus inserito nella prossima manovra

Risollevare il mercato dell'auto incentivando la scelta di un veicolo il più ecologico possibile: così si possono riassumere le motivazioni dei bonus 2021

Auto Euro 6

Foto Unsplash | Zachary Edmundson

Nella prossima manovra finanziaria saranno inseriti oltre agli incentivi di 2000 euro per l’acquisto di auto elettriche o ibride, anche quelli per i veicoli Euro 6, pari a 1500 euro. In entrambi i casi, ci saranno altri 2000 euro in caso di rottamazione di una precedente vettura, arrivando a un massimo rispettivamente di 4000 e 35000 euro. L’obiettivo è risollevare il settore strategico dell’automobile, duramente colpito dalla pandemia, senza tralasciare la questione ambientale.

Già introdotti nel 2020, anche nel 2021 i bonus indirizzeranno gli automobilisti nella scelta del nuovo mezzo. Sono previsti inoltre anche incentivi per l’acquisto di auto totalmente elettriche.

Euro 6 e ibridi: il rilancio passa dall’ecologico

A spiegare gli incentivi è stato il capogruppo Pd in commissione Attività produttive di Montecitorio, Gianluca Benamati, che ha sottolineato anche un adeguamento dei nuovi standard di misurazione per Euro &, con un aumento del limite delle emissioni a 61-135 g/Km di CO2, anche perché tutte le autovetture nuove ora devono essere sottoposte alla procedura di omologazione europea WLTP. Per quanto riguarda i mezzi elettrici e ibridi. ovvero con fasce di emissione 0-60 g/Km di CO2, ha dichiarato Benamati, “si tratta di una misura valevole per tutto il 2021 e per le motorizzazioni termiche sino a giugno 2021“. Inoltre, c’è anche l’intenzione di dedicare bonus per la sostituzione dei veicoli commerciali, stanziando un plafond di 50 milioni di cui 10  dedicati all’elettrico.

Dunque, sono previsti un totale di 500 milioni destinati alla conversione all’elettrico: 120 sono previsti dalla legge di bilancio e 370 già stanziati. Agli Euro 6 di ultimissima generazione e ai mezzi commerciali andranno invece 250 milioni. Un’operazione importante per sostituire i veicoli più inquinanti per diminuire l’impatto negativo sull’ambiente.

I bonus sono stati sostenuti da tutti i partiti. Come spiega l’esponente PD, si tratta di “una priorità condivisa dal parlamento che auspico fortemente sia fatta propria dal governo ed entri in legge di Bilancio per dare respiro a questo settore“.

Parole di Carlotta Tosoni

"Una cosa bella è una gioia per sempre" diceva John Keats. Provo ad applicare questi versi nella pratica cercando e studiando tutto ciò che è esteticamente e intellettualmente interessante. Infatti arte, bellezza e comunicazione sono sempre stati la mia guida nello studio, nel lavoro e nella vita: ricercare contenuti validi da esprimere in maniera piacevole e da comunicare efficacemente. Solo così si può provare a cambiare le cose. La mia formazione è stata economica e artistica, la scrittura il mio mezzo preferito per raccontare il mondo, le mie passioni la storia dell’arte, il beauty, lo sport. Dal 2020, collaboro con Alanews nella produzione di contenuti per il network Deva Connection.