Mercedes Classe A: elettrica in arrivo

Durante la manifestazione sulla mobilità sostenibile H2 Roma la Mercedes ha annunciato la volontà di lanciare una classe a elettrica entro qualche anno

da , il

    Mercedes Classe A: elettrica in arrivo

    Novità da Casa Mercedes: è in arrivo la Classe A elettrica. La compatta tedesca avrà una versione zero-emissioni; a dichiararlo Giovanni Palazzo, responsabile E-mobility Italia per Smart, in occasione di H2 Roma, la manifestazione capitolina dedicata alla mobilità sostenibile. Guarda anche:

    Nel corso del convegno ?L?Auto cambia, ma chi vincerà la sfida?? Palazzo ha sorpreso tutti, annunciando il prossimo lancio della Mercedes Classe A elettrica. Alla casa tedesca manca in effetti un’elettrica di punta, potendo vantare per ora solo la Smart For Two electric drive, all’interno del gruppo Daimler. La versione zero-emissioni sarà introdotta nel mercato nel 2012, quando uscirà il nuovo modello della Classe A, e sarà costruita in Ungheria, presso lo stabilimento di Kecskemét.

    Vista la concretezza del concept Bluezero E-cell Plus presentato al Salone di Francoforte 2009, c’è da attendersi che Mercedes abbia intenzione di riproporre lo stesso motore, composto in realtà da due propulsori. Uno elettrico, il principale, e uno ausiliario a scoppio, detto range extended. La sua unica funzione è infatti quella di prolungare l’autonomia in caso di necessità. Il motore termico fungerebbe, in sostanza, da paracadute, mentre l’altro dovrebbe offrire l’alimentazione ordinaria della vettura.

    Il motore a batteria della nuova Mercedes Classe A sarebbe capace di erogare 136 cavalli, portando la vettura a una velocità massima di 150 chlometri orari, con accelerazione da 0 a 100 Km/h in soli 11 secondi. Le batterie al litio, inoltre fornirebbero un’autonomia di oltre 100 Km a zero emissioni. Dovremo aspettare le prossime indiscrezioni per saperne un po’ di più.