Michelin, primo produttore al mondo di pneumatici nel 2020

Michelin ha riconquistato la vetta della classifica mondiale dei produttori di penumatici, superando Bridgstone e Continental

Michelin pneumatico

Foto Shutterstock | Bhakpong

Michelin ha raggiunto un importante traguardo nel 2020. La multinazionale francese, specializzata in pneumatici, dopo 13 anni di dominio di Bridgestone, è tornata al primo posto nella classifica mondiale dei produttori di pneumatici per fatturato.

Michelin ha superato Bridgestone dopo 13 anni

La notizia è stata rivelata da pneusnews. Il magazine ha raccolto i dati, aggiornati al 7 giugno, sui TOP20 produttori globali di pneumatici, è ha evidenziato come Michelin abbia raggiunto, dopo tanti anni, la vetta della classifica mondiale.

Inoltre, a risalire è anche Continental, che ha superato Goodyear, aggiudicandosi il terzo posto nella classifica dei produttori mondiali di pneumatici.

Secondo quanto emerso, il settore dei pneumatici, come la stra grande maggioranza dei settori nel 2020, ha perso parecchio fatturato rispetto al 2019. Questo, chiaramente, ha influito sulla classifica mondiale. Dalla classifica è emerso poi che solo 8 aziende su 20 non hanno cambiato posizione rispetto all’anno prima.

Come evidenziato dalla classifica, oltre al primo posto di Michelin, ci sono diversi cambiamenti. Pirelli è arretrata in settimana posizione, ad esempio, rispetto ad Hankook, che ha così guadagnato la sesta posizione. Rimane invece stabile al quinto posto Sumitomo Rubber Industriest. Quest’azienda è nota in Europa per il brand Falken.

La classifica potrebbe cambiare ancora già dal prossimo anno

La classifica, aggiornata al 7 giugno, tiene conto delle conversioni del fatturato in euro per realizzare il confronto. Anche per questo, probabilmente, il fatturato di Bridgestone è risultato più basso, essendo lo yen più del debole dell’euro. Comunque, al di là di questo, Michelin dopo 13 anni ha raggiunto un importantissimo traguardo, che riporta l’azienda francese sula vetta della classifica dei produttori di pneumatici.

Inoltre, secondo quanto emerso, in questi giorni Goodyear ha concluso l’acquisizione di Cooper. È quindi probabile che il prossimo anno l’azienda tedesca guadagni posizioni, tornando a superare Continental.

Parole di Benedetta Minoliti

Benedetta Minoliti, nata a Milano il 24 marzo 1993. Sono laureata in Lettere moderne all’Università degli Studi di Milano e diplomata presso la Scuola di Giornalismo dell’Università Cattolica di Milano. Non esco mai di casa senza le cuffie, ascolterei la musica anche mentre dormo e adoro scattare polaroid. Collaboro con AlaNews nella produzione di contenuti per il network Deva Connection.