Nuova Tata Nano in Europa nel 2012

Arriverà presto in Europa la nuova Tata Nano, l'auto low cost che ha spopolato in India

da , il

    Nuova Tata Nano in Europa nel 2012

    Attendiamo con impazienza l’arrivo della nuova Tata Nano Europe Version, l’auto che spopola in India. La piccola low cost salverà presto anche i nostri portafogli dalla crisi. Rispetto alla versione riservata al mercato indiano sarà meno spartana e rispetterà gli standard europei in fatto di sicurezza e comfort. In India è ormai un mito, tutti quelli che pedalavano per mancanza di fondi hanno comprato con lei la loro prima quattro ruote a motore. La chiave del suo successo è il suo prezzo minimale, 2700 dollari, poco più di 1.800 euro per averla.Guarda anche: In India la batte solo La Ecoca Ltd, con 1.500 euro, chiavi in mano. Il suo debutto in Europa è un po’ criptico, ma ogni tanto qualche interessante notizia arriva, come le ultimissime news sul suo prezzo. Impazienti? La nuova Tata Nano Europa costerà tra i 4.500 e i 5.500 euro.

    Non siate delusi, sarà una vettura molto diversa da quella indiana.

    Le norme europee sulla sicurezza dei veicoli a quattro ruote hanno costretto Ratan Tata a perfezionare la tecnologia di bordo. I clienti europei, inoltre, sono più sofisticati ed esigenti anche in termini di comfort, sebbene in questo periodo di secca puntino al risparmio.

    Certo, non ci potremo aspettare grandi evoluzioni sportive o chissà quale macchinoso abitacolo. La Tata Nano che sarà lanciata in Europa sarà spinta dal solito 3 cilindri da 1,0 litri e 60 cavalli, con cambio manuale a sei rapporti. Consumerà e inquinerà di meno rispetto alla rivale asiatica (a norma Euro 5).

    Sarà la vettura ideale per muoversi nel traffico – 3,30 metri di lunghezza, non male per avere cinque porte e quattro posti passeggeri – ma già in autostrada non si potrà nascondere la sua vera natura di auto low cost.