Porsche 911 Targa: prezzo e informazioni delle versioni 4 e 4S [FOTO]

E' tornata la Porsche 911 Targa

da , il

    Nuovo Porsche 911 Targa

    Ci sono nomi che fanno la storia. Altri identificano in maniera inconfondibile una carrozzeria. Parlare di Targa per l’uomo medio significa riferirsi a quella di circolazione, per l’appassionato (e intenditore) è soprattutto Porsche 911 Targa. Lanciata per la prima volta nel 1966, praticamente agli albori della storia infinita della 911, la carrozzeria Targa ha accompagnato le varianti coupé e cabrio della sportiva di Stoccarda fino al 1995, quando con la 993 si pose fine a quell’affascinante soluzione. Adesso è tornata nel mercato e ve la andiamo a svelare dopo esser stata presentata al Salone di Detroit 2014, con l’evoluzione del concetto applicata alla 991.

    Guarda anche:

    Caratteristiche

    Prima ancora dei motori disponibili dietro le ruote posteriori, conta l’interpretazione in chiave moderna. Prendete una 911 coupé, modificate il lunotto affinché diventi avvolgente e le superfici vetrate si estendano fin sulla fiancata, lasciate il montante centrale ben in vista, in tinta con la carrozzeria: gran parte della Nuova 911 Targa è fatta.

    Oltre all’appagamento estetico, la soluzione del tetto asportabile ha un importante vantaggio rispetto a una cabrio: riduce la necessità di interventi di irrigidimento della scocca, potendo contare su un rollbar nel punto cruciale per il telaio e la dinamica di marcia. La nuova Targa avrà una capote in tessuto con struttura in magnesio e azionamento elettrico, pensata per nascondersi dietro ai sedili (operazione che avviene in 19 secondi e solo da fermo) e lasciare guidatore e passeggero con i capelli al vento. La porzione di tetto in vetro si solleva per consentire alla capote in tessuto di ripiegarsi su se stessa, poi torna in posizione ancorandosi sul roll-bar.

    L’eleganza della carrozzeria si sposa con una sportività malcelata, dove i cerchi multirazze e i quattro terminali di scarico tradiscono la potenza che è in grado di esprimere un’auto con soluzioni forse d’altri tempi.

    motore

    E’ proposta come 911 Targa 4 con motore sei cilindri boxer 3.4 litri da 349 cavalli e nella variante Targa 4S, in grado di assicurare 400 cavalli. Le prestazioni restituiscono rispettivamente una velocità massima di 282 e i 296 km/h, mentre gli 0-100 si posizionano tra i 5″2 e i 4″8. Per entrambi i modelli, trazione integrale.

    Listino prezzi

    Porsche 911 Targa 4 349 cavalli 115.111 Euro

    Porsche 911 Targa 4S 400 cavalli 130.239 Euro