Saab 9-4X al Salone di Los Angeles 2010

La nuova Saab 9-4X debutterà al Salone di Los Angeles il prossimo autunno, introducendo la casa nel segmento dei suv

da , il

    Saab 9-4X al Salone di Los Angeles 2010

    Sono anni che se ne parla, anni che il suo debutto appare sempre più come un miraggio. Ma da pochi mesi, dopo la diffusione di eloquenti e tangibili foto spia, la nuova Saab 9-4X è diventata realtà.

    Il miraggio si materializzerà durante l’autunno, al prossimo Salone di Los Angeles 2010, previsto dal 19 al 28 novembre e sarà come l’inaugurazione ufficiale della nuova era targata Spyker, ovvero la “prova del nove”, che prima del mercato chiama fan, stampa e opionion leader a proclamare il verdetto.Guarda anche:

    Ad annunciarlo non è Saab, o meglio Spyker, ma gli stessi organizzatori del prestigioso Salone americano.

    L’attesissimo SUV che insieme alle classiche e alla Saab 9-1 decreterà il rilancio del marchio, ricorda da vicino il 9-4X BioPower Concept, prototipo che Saab presentò al NAIAS di Detroit del 2008. Sotto le lamiere si nasconde la piattaforma Theta Premium, mutuata da General Motors e in particolare dalla Cadillac SRX.

    Per quanto riguarda i motori, l’ipotesi dell’egemonia dei TDI va per la maggiore. I più prevedono una gamma composta da turbodiesel e aperta da un 2,0 litri, quattro cilindri e 245 cavalli. A seguire dovrebbe esserci il più potente 2,8 litri sei cilindri a V e 300 cavalli.

    Tra le ipotesi più accreditate su meccanica e tecnologia, anche il cambio automatico a sei marce – che dovrebbe essere l’unico disponibile – la trazione integrale XWD e il Sistema Start&Stop.

    L’off-road europea arriverà dal concessionario intorno alla prossima primavera, ma presumibilmente non ne sapremo di più fino al debutto americano.