Il SUV Korando SsangYong viaggerà con guida autonoma in Corea

La casa automobilistica coreana punta lo sguardo al futuro: i veicoli a guida autonoma. Da dicembre il SUV Korado di SsangYong inizierà a circolare su strada (guidandosi da solo)

Korando SsangYong

Immagine Korando SsangYong | SsangYong

A partire da dicembreSsangYong non sarà più solo sinonimo di elettrico, ma anche di guida autonoma, un progetto che il suo reparto di ricerca e sviluppo porta avanti già dal 2014. Il SUV di ultima generazione Korando è infatti stato autorizzato Ministero del Territorio, delle Infrastrutture e dei Trasporti coreano a dare il via ai test su strada per il veicolo.

La guida autonoma di SsangYong

La casa automobilistica coreana si avvale di un sistema di guida autonoma di livello 3, che consente al veicolo di assumere autonomamente il controllo su strada, inclusa quella autostradale. Il SUV Korando può quindi cambiare corsia e mantenere la posizione, gestisce la distanza e la velocità grazie alla mappa stradale in HD ad alta precisione di cui è dotato.

Il sistema garantisce anche al pilota una maggiore sicurezza durante la guida riducendo le variabili meccaniche di decelerazione in curva e mantenendo una velocità sicura.

Korando ssangyong
Immagine Korando SsangYong | SsangYong

Korando è attento al traffico e ai pericoli della strada

La guida autonoma di Korando è anche in grado, basandosi sulle le condizioni del traffico di cambiare di corsia per superare i rallentamenti e di moderare la velocità a ridosso di incroci e svincoli. In particolare, se viene rilevato un rischio o un ostacolo negli angoli ciechi durante il cambio corsia, viene emesso un avviso e l’auto torna nella sua corsia originale per garantire la sicurezza.

Nulla è lasciato al caso, e in caso di emergenza o di guasta al sistema di guida autonoma il conducente verrà avvisato di riprendere il controllo del mezzo, attivando automaticamente anche la modalità “rischio minimo”.

Guida autonoma e impatto ambientare sono il cuore di SsangYong

Con l’inizio dei test su strada delle ultime tecnologie installate su KorandoSsangYong è un passo più vicina alla circolazione cittadina delle sue auto a guida autonoma di livello 3. L’azienda però non è impegnata solo nello sviluppo tecnologico, infatti sta anche progettando automobili di nuova generazione a basso impatto ambientale che possano ulteriormente arricchire il proprio parco auto.

Parole di Elena Pavin

Mi chiamo Elena Pavin, classe 1994, ho conseguito il diploma artistico solo prima di scoprire di non voler fare l’architetto né la designer. Così ho cambiato radicalmente i miei piani: all’Università di Milano-Bicocca ho studiato giapponese e mi sono laureata in Comunicazione interculturale, ho terminato i miei studi diplomandomi alla Scuola di Giornalismo. Amante dell’arte, incuriosita dalle tendenze, fanatica dell’enogastronomia (tanto da decidere di diventare sommelier). Nel 2020 ho iniziato a collaborare con Alanews e Deva Connection