SUV più venduti 2018 in Italia, i 10 modelli preferiti [FOTO]

I SUV continuano a piacere sempre di più anche in Italia ed i dati di mercato ne sono la conferma. Vediamo i SUV più venduti in Italia nel 2018, quelli col miglior rapporto qualità prezzo e non solo.

da , il

    SUV più venduti 2018 in Italia, i 10 modelli preferiti [FOTO]

    Vediamo in questo speciale quali sono i SUV più venduti in Italia nel 2018, seguendo i dati ufficiali diramati dall’Unrae ed ovviamente facendo una differenziazione tra crossover e fuoristrada. Siete interessati a comprare un nuovo SUV o crossover e volete prima sapere quali siano i modelli più popolari?

    Andiamo a stilare la top ten di modelli, considerando il complessivo delle vendite realizzate sia dalle varianti a due che a quattro ruote motrici, per un quadro il più realistico possibile che prenda in esame entrambe le categorie, comunemente identificate come SUV dall’automobilista medio. Prima di svelare le 10 auto più vendute, ricordiamo che il mercato dei crossover due ruote motrici vale quasi un sesto del complessivo. Ecco i 10 migliori SUV in vendita in Italia, alcuni dei quali anche con un ottimo rapporto qualità prezzo.

    Guarda anche:

    10. Audi Q2

    SUV piu venduti in Italia

    Tra gennaio ed aprile è stata venduta in 4.140 unità in Italia. Alla decima ed ultima posizione della classifica dei SUV più venduti in Italia troviamo una new entry della categoria dei crossover di segmento B. Il design si discosta un po’ dai classici stilemi che troviamo su tutta la gamma dei Quattro Anelli: gli stilisti hanno voluto dare una personalità tutta sua alla Audi Q2. Grazie alle sue dimensioni compatte (è lunga 4 metri e 19 cm) è adatta anche all’uso cittadino, ma se la cava benone anche nei viaggi più lunghi.

    Tra i suoi punti di forza possiamo sicuramente citare l’ottima qualità di materiali, assemblaggi e finiture, così come l’assetto ben piazzato che regala una tenuta di strada sicura. Offerta con motori benzina e diesel con potenze comprese tra i 116 ed i 190 cavalli, il suo punto critico principale è il prezzo: si parte da 25.900 euro, ma scegliendo una versione più prestante e ricca di accessori si superano abbondantemente i 40.000 euro di listino.

    9. BMW X1

    SUV piu venduti in Italia

    Saliamo di una posizione in classifica e troviamo la BMW X1, venduta in 4.872 unità tra gennaio e aprile in Italia. Il SUV bavarese si presenta sul mercato con una sola motorizzazione a benzina a listino (1.5 da 140 CV), ma tantissima scelta sul settore diesel. Sono, infatti, disponibili due unità in quattro step di potenza: 1.5 e 2.0, con potenze da 116 a 231 cavalli. Sei gli allestimenti in tutto e prezzi che partono da 31.950 Euro per l’entry-level a benzina. Dimensioni di 4 metri e 44 centimetri per quanto riguarda la lunghezza, 1 metro e 82 di larghezza ed altezza che si ferma al metro e 60. Il bagagliaio? 505 litri di capacità minima.

    Nel complesso è una vettura che si guida bene e ben fatta, ma che si fa pagare cara: come per l’Audi basta scegliere un motore un po’ più potente ed allestirla con una dotazione un po’ più ricca per arrivare a cifre davvero importanti.

    8. Renault Kadjar

    SUV piu venduti in Italia

    La Renault Kadjar è la proposta di SUV di segmento C della casa francese della Losanga. Sono 5.183 gli esemplari immatricolati in Italia tra gennaio ed aprile e la portano all’ottavo posto della classifica dei SUV più venduti e più amati. Realizzata sul pianale della Nissan Qashqai, si propone con una lunghezza complessiva di 4 metri e 45 centimetri, con una larghezza di 1,84 metri ed un’altezza di 1,61 metri. Il bagagliaio, invece, ha una capienza minima di 472 litri.

    Tra i suoi punti di forza possiamo citare la praticità e l’abbondante spazio interno, mentre gli interni complessivamente sono nella media. Parchi nei consumi e brillanti nelle prestazioni i motori diesel dCi. Il listino prezzi parte da 22.650 euro e si può scegliere tra motori benzina e diesel con potenze da 110 a 163 cavalli, sia a due che a quattro ruote motrici.

    7. Alfa Romeo Stelvio

    SUV piu venduti in Italia

    Guadagna il settimo posto il primo SUV della storia di casa Alfa Romeo. La Alfa Romeo Stelvio è stata scelta da 5.229 italiani tra gennaio e aprile del 2018, confermandosi di gran lunga il SUV premium di segmento D più venduto. Il design è tipicamente Alfa Romeo, con un frontale molto aggressivo ed una coda ben rastremata e sinuosa, quasi da SUV-coupé. Gli interni hanno un design minimalista e sono realizzati con materiali e finiture di ottima fattura. La gamma è molto completa e prevede motori benzina e diesel con potenze da un minimo di 150 cavalli fino ad un massimo di 510 CV (per la Quadrifoglio), tutti abbinati al cambio automatico ad otto rapporti.

    Il listino prezzi parte da 46.350 euro, mentre le dimensioni prevedono una lunghezza di 4 metri e 69 centimetri. E’ da scegliere per la guida sportiva, la tenuta di strada al pari di una berlina e le prestazioni eccellenti, frutto di motori brillanti e peso contenuto (è la più leggera della categoria).

    6. Kia Sportage

    SUV piu venduti in Italia

    Sesta posizione della top 10 dei SUV più venduti per la Kia Sportage, che chiude il quadrimestre gennaio-aprile con 5.722 esemplari venduti. Ha un frontale importante e personale, caratterizzato da gruppi ottici di dimensioni abbastanza contenute, posizionati proprio in cima ai parafanghi, e dalla tipica mascherina a naso di tigre.

    Gli interni hanno un aspetto razionale, quasi alla tedesca, con materiali e finiture nella media. Sono quattro gli allestimenti a listino, con dotazioni interessanti e pochi optional a disposizione: questo significa che il prezzo di listino è abbastanza veritiero. La si può scegliere benzina o diesel con potenze da 115 a 185 cavalli, con un listino prezzi che parte da 21.500 euro.

    Le dimensioni parlano di una lunghezza di 4 metri e 48 centimetri, che regala una buona abitabilità interna ed una bagagliaio da 503 litri.

    5. Toyota C-HR

    SUV piu venduti in Italia

    Sono 6.677 le Toyota C-HR immatricolate in Italia tra gennaio e aprile 2018. Il merito del successo di questo crossover di segmento C è principalmente nella sua offerta di motorizzazioni, che ruota principalmente attorno alla versione ibrida da 122 cavalli. La versione ibrida si muove silenziosa in città e permette di abbattere i consumi dove sono frequenti le ripartenze e successive fermate. In autostrada i vantaggi vanno riducendosi, perchè l’auto viaggia affidandosi esclusivamente al motore benzina. In alternativa c’è anche il motore tradizionale 1.2 benzina da 116 cavalli.

    Il design è grintoso e personale, ma purtroppo la penalizza un po’ nell’abitabilità della zona posteriore. Futuristico anche il design degli interni, che vantano assemgìblaggi precisi ma materiali un po’ sottotono. I prezzi partono da 24.850 euro.

    4. Peugeot 3008

    SUV piu venduti in Italia

    8.459 le unità immatricolate in Italia tra gennaio e aprile per la Peugeot 3008. Il SUV francese ha un design molto aggressivo che rappresenta sicuramente uno dei punti di forza del modello. Molto belli anche gli interni, tra i più futuristici in termini di design, ma al tempo stesso anche ben realizzati in termini di materiali e finiture.

    Una nota dolente riguarda il fatto che sia disponibile solo con la trazione anteriore e non ci sia (nemmeno come optional) il 4×4. La gamma motori, benzina o diesel, prevede unità con potenze fino a 177 cavalli, abbinate a cambi automatici o manuali. La dotazione è piuttosto ricca, con un listino prezzi che parte da 26.450 euro.

    3. Volkswagen Tiguan

    SUV piu venduti in Italia

    Il gradino più basso del podio spetta alla tedesca Volkswagen Tiguan, che si aggiudica 12.021 immatricolazioni tra gennaio ed aprile. Realizzata sul classico pianale modulare MQB (dal quale hanno origine tutte le vetture di questa categoria nel gruppo VW), il SUV propone un abitacolo estremamente spazioso e modulare, con materiali e finiture di ottimo livello. Parlando di dimensioni, la sua lunghezza si ferma ai 4 metri e mezzo, con una larghezza di un metro e 84 ed un’altezza di un metro e 63 centimetri. Anche il bagagliaioè molto capiente, con un valore che va da 520 litri a 615 litri facendo scorrere in avanti il divanetto posteriore. Motori benzina o diesel BlueMotion Technology (con potenze comprese tra i 116 ed i 240 cavalli) e disponibilità anche della trazione 4Motion; i prezzi di listino sono a partire da 26.050 euro.

    2. Nissan Qashqai

    SUV piu venduti in Italia

    E’ stata la regina della categoria molto a lungo la Nissan Qashqai, ma adesso “scende” al secondo posto. Con 12.175 auto immatricolate in Italia tra gennaio ed aprile segna, comunque, un dato di tutto rispetto. Le ragioni del suo successo del resto sono evidenti: ha un design di successo molto personale, degli interni razionali e di buona fattura ed una gamma piuttosto ampia. Ha dimensioni compatte, da crossover di segmento C, con una lunghezza di 439 centimetri, una larghezza di 181 cm ed un’altezza di 159 cm. Queste misure lasciano spazio a bordo a sufficienza ed un bagagliaio da 430 litri.

    Il listino prezzi parte da 21.250 euro e la gamma motori, benzina o diesel, prevede potenze da 110 a 163 cavalli. Su strada, tuttavia, ci sono rivali che sanno essere più precise.

    1. Jeep Compass

    SUV piu venduti in Italia

    14.158 unità immatricolate per la Jeep Compass tra gennaio ed aprile in Italia. L’ultima nata di casa Jeep si conferma da subito un successo, forte del suo look da “baby Grand Cherokee” e doti stradali molto interessanti. La Compass non solo ha una buona tenuta di strada ed un comfort di alto livello, sa anche essere tra i SUV più efficaci in fuoristrada grazie a tutto il know-how Jeep. La gamma motori prevede unità benzina o diesel con potenze da 120 a 170 cavalli, mentre le versioni 4×4 la fanno da padroni nel listino.

    Gli interni hanno un aspetto sobrio e razionale, con materiali e assemblaggi curati. Nella plancia spicca il sistema multimediale touchscreen di ultima generazione, con display fino a 8,4 pollici. I prezzi partono da 25.000 euro.