Attestato di rischio auto: assicurazione on line, come averlo

Attestato di rischio auto: assicurazione on line, come averlo

1 di 6

1 di 6

Attestato di rischio, questo sconosciuto. Rinfreschiamoci la memoria; si tratta di un documento rilasciato dalla compagnia assicuratrice con cui abbiamo stipulato la polizza obbligatoria sulla responsabilità civile, cioè la RC auto, in cui si elencano gli eventuali incidenti accaduti per propria colpa nel corso degli ultimi 5 anni. Quindi si tratta di un documento importante per valutare quanto il cliente sia propenso a commettere incidenti; è soprattutto in base a questi dati che viene stabilità l’entità del premio assicurativo che il contraente (l’automobilista) dovrà pagare ogni anno.
In altri termini, l’attestato di rischio mostra la classe di merito che ci verrà attribuita secondo il meccanismo detto bonus/malus (scendiamo di una classe ogni anno e quindi paghiamo meno se non facciamo incidenti, altrimenti saliamo di due). Facciamo il punto su cosa è cambiato a livello normativo e come possiamo noi ottenere questo documento.

Pagina iniziale

1 di 6

Parole di Roberto Speranza

Da non perdere
Potrebbe interessarti

© 2005-2020 Deva Connection s.r.l - Tutti i diritti riservati.

Allaguida, supplemento alla testata giornalistica NanoPress.it registrata presso il Tribunale di Roma n° 2 del 16 gennaio 2020.