fiat panda 2

Le auto più vendute in Italia a gennaio 2020, la classifica

fiat panda 2

Primo giro di classifiche sui dati di immatricolazioni per il 2020. La classifica delle 10 auto più vendute in Italia a gennaio non riserva grosse sorprese offrendo una visuale piuttosto indicativa sulle preferenze degli automobilisti con le protagoniste del marchio FCA – Panda, Ypsilon, 500X e Renegade – sempre nella top ten del Belpaese. A farla da padrona è però la categoria delle compatte del segmento B che con Volkswagen Polo, Renault Clio e Opel Corsa scansano, rispetto a dicembre 2019, i SUV Dacia Duster e Renault Captur. Sparisce dalla top ten, poi, anche Smart Fortwo ora attesa alla prova commerciale con la versione 100% elettrica.

10. Peugeot 3008

Il SUV medio della casa del Leone conquista per gennaio 2020 la decima posizione nelle classifiche di vendita in Italia. Sono 2.909 le unità immatricolate per la nuova generazione di questo abitacolo che si distingue per design moderno e accattivante oltre che per la qualità dei rivestimenti e per l’attenzione ai particolari. Un bel riconoscimento del pubblico in attesa della versione ibrida plug-in in uscita a febbraio.

9. Volkswagen T-Cross

E sono 3.147 invece le unità vendute per il piccolo crossover di Volkswagen, T-Cross. Piace per la sua carrozzeria compatta e squadrata e per un generoso bagagliaio in questa categoria. Nelle concessionarie da aprile 2019 sta riscuotendo un ottimo successo sebbene i prezzi siano da Volkswagen.

8. Jeep Renegade

La più piccola delle Jeep – che condivide la base con la Fiat 500X – costruita in Italia, si prende l’ottava piazza nel mese di gennaio 2020 con 3.273 unità immatricolate per la Renegade che continua a riscuotere successi dal giorno della sua uscita. Piace per la sua praticità, la posizione di guida e la strumentazione moderna e di facile letture. A spingerla anche le offerte commerciali del marchio Jeep.

7. Opel Corsa

Opel Corsa è la prima auto delle compatte di segmento B di questa top ten. Con 3.343 unità vendute la piccola del gruppo PSA ha uno stile rigoroso, non troppo elaborato, che esprime solidità. Tanti i dispositivi di sicurezza di serie sulla sesta generazione di Opel Corsa che hanno spinto in alto la best seller della casa tedesca.

6. Citroen C3

Con forme più decise e moderne Citroen C3 ha un motore 1.2 che regala un brio sufficiente per un’utilitaria, con costi d’uso contenuti. Premia anche la presenza della versione a GPL tanto che la piccola francese si piazza tra le 10 auto più vendute in Italia a gennaio con 3.437 unità immatricolate.

5. Fiat 500X

Navigata nella top ten delle più vendute in Italia la Fiat 500X non ha bisogno di troppe presentazioni. Comfort e sicurezza oltre alle numerose offerte lancio di FCA garantiscono alla berlina “rialzata” la quinta piazza per gennaio 2020 con 3.580 immatricolazioni.

4. Renault Clio

La Renault Clio è una vera icona della casa francese che dal 1990 ad oggi ha superato le 15 milioni di vetture vendute nel mondo. Un successo che è confermato anche in Italia da numeri impressionanti dove la Clio è stabilmente tra le vetture straniere più apprezzate e vendute. Dato confermato per gennaio 2020 dove la quinta generazione della “berlina” del segmento B si infila al quarto posto con 3.583 pezzi venduti.

3. Volkswagen Polo

Tra le utilitarie del segmento B di maggior successo podio per la Volkswagen Polo che recita un ruolo da protagonista grazie ad una storia che affonda le sue origini nel lontano 1975. La sesta generazione della vettura tedesca vuole continuare ad essere il punto di riferimento nella categoria delle berline, grazie ad un design come sempre privo di fronzoli e tanta tecnologia. Sono 3.585 quelle vendute a gennaio 2020 che le valgono il gradino più basso del podio.

2. Lancia Ypsilon

Un’auto che troviamo con consuetudine sul podio, Lancia Ypsilon si è sempre distinta per eleganza e personalità. Ricercati i tessuti per sedili la grande agilità Ypsilon grazie alla versione a doppia alimentazione (a benzina e a metano) e ai bassi consumi del bicilindrico turbo, garantisce risparmio al distributore. per gennaio 2020 sono 6.252 quelle immatricolate.

1. Fiat Panda

Avevate dubbi sul primato di Fiat Panda? E chi la scalfisce. La superutilitaria best seller della casa torinese ha il pregio di non accontentarsi mai proponendosi di continuo con novità di mercato. Una vettura che piace a tutti, comoda e spaziosa, confortevole e sicura, adatta per la città ma anche per viaggiare in vacanza tanto che a gennaio 2020 ha venduto 14.454 unità confermandosi ancora una volta la più venduta.

Parole di Riccardo Mantica

Nell’editoria online dal 2001 quando scrivere per il web era una chimera. Pubblicista dal 2005, blogger per caso nel 2010, ha vissuto l’avvento del web 2.0 e dei social network condividendone gioie e dolori. Le passioni coltivate negli anni per sport, motori e tecnologia sfociano oggi anche nel panorama della mobilità sostenibile. Il motto preferito? Guardare sempre avanti senza dimenticare il passato. Stay tuned!

© 2005-2022 Deva Connection s.r.l - Tutti i diritti riservati.

Allaguida, supplemento alla testata giornalistica NanoPress.it registrata presso il Tribunale di Roma n° 2 del 16 gennaio 2020.