La piccola supercar 570S dell’inglese McLaren ha suscitato non poco interesse ed un buono spunto nelle menti dei designer, che hanno così dato vita alle versioni spider e Gran Turismo. Beh, in realtà non sono ancora definitivamente disegnate e prodotte, ma la conferma sulla fattibilità e sulla strada già segnata è arrivata direttamente da Woking.
McLaren 570S Gran Turismo
Una McLaren 570S Gran Turismo dovrà per forza di cose variare leggermente la propria impostazione per offrire una migliore abitabilità. Questo non vorrà assolutamente dire una peggiore dinamica di guida, ma semplicemente un diverso target di mercato, forse addirittura meno specialistico o comunque meno incline agli estremismi. Secondo i piani segnati a Woking il modello vedrà la luce 2016, senza alcuna modifica di rilieno al comparto propulsivo, che quindi manterrà il motore V8 da 3.8 litri e 570 cavalli.
McLaren 570S Spider
Per gli appassionati della guida in open air potrà restare un sogno non economicamente raggiungibile oppure, per chi ne ha la possibilità, uno sfizio tutto da guardare in garage e godere su strada. La versione spider della McLaren 570S arriverà, sempre secondi le dichiarazioni ufficiali, nel 2017 e sarà “semplicemente” la variante con tetto asportabile della sorella coupè. L’unica differenza in quanto a dati tecnici pare la farà la bilancia, che segnerà circa 40 kg in più dovuti ad irrigidimenti vari.
Parole di Claudio Anniciello