Fiat 124 Spider 2016 rossa

Nuova Fiat 124 spider: prezzo, motore e scheda tecnica [FOTO]

3 di 9

3 di 9

Motori e caratteristiche

A bordo l’abitacolo accoglie tocchi decisi di personalizzazione Fiat rispetto alla MX-5. In cima alla plancia svetta il display dell’infotainment da 7 pollici, mentre dietro al volante multifunzione largo a una strumentazione con tre elementi circolari, analogico-digitali.

Il motore? Sotto al cofano c’è il quattro cilindri turbo MultiAir da 1.4 litri, che eroga 140 CV di potenza (103 kW) e 240 Nm di coppia. Il motore ha mantenuto le proprie peculiarità: quattro cilindri in linea con testata in alluminio, alesaggio di 72 mm e corsa di 84 mm, per una cilindrata totale di 1.368 cc, e un rapporto di compressione di 9.8:1. La trasmissione della 124 Spider è composta da un cambio manuale a sei marce, dalla struttura compatta e leggera. La scatola cambio è in alluminio pressofuso e tutti i materiali utilizzati contribuiscono all’alleggerimento complessivo del cambio. Al dinamismo della vettura contribuiscono la distribuzione dei pesi bilanciata tra gli assi anteriore e posteriore, il ridotto momento inerziale d’imbardata (ottenuto grazie al motore in posizione arretrata e all’utilizzo di componenti in alluminio sulle estremità anteriori e posteriori della carrozzeria) e il baricentro basso. Il gruppo differenziale posteriore è dotato di ingranaggi ottimizzati per trasmettere l’elevata coppia erogata dal propulsore. Lo spessore della scatola in alluminio è ridotto, ma assicura le migliori caratteristiche di resistenza, rumorosità, vibrazioni e rigidità. Il gruppo differenziale è compatto, e la sagoma interna dell’unità crea un flusso continuo di olio dagli ingranaggi del differenziale posteriore.

3 di 9

Pagina iniziale

3 di 9

Parole di FP

© 2005-2021 Deva Connection s.r.l - Tutti i diritti riservati.

Allaguida, supplemento alla testata giornalistica NanoPress.it registrata presso il Tribunale di Roma n° 2 del 16 gennaio 2020.