Ecco una nuova elaborazione sulla Ferrari 488 GTB. E’ raro vedere un tuning che interessa un’auto del Cavallino Rampante poichè sono auto che hanno dalla loro, oltre che una bella dose di potenza già di serie, un’eleganza e classe che si preferisce non stravolgere, rischiando di rovinare alcune di quelle che sono tra le auto più belle esistenti. Il tuner xXx ha però bypassato questo clichè e propone un’elaborazione per la Ferrari 488 GTB, che alla sua massima espressione arriva a 1.000 cavalli.
Carbonio a profusione
Per far aumentare le prestazioni pure di un’auto, tralasciando affinamenti di assetto ed aerodinamica, si può lavorare solo seguendo due direzioni: iniezione di cavalli e riduzione di peso. Il tedesco xXx ha viaggiato in ottica riduzione di peso sfruttando il carbonio, composito già ampiamente presente sulla Ferrari 488 così come su tutte le supercar, grazie al quale è riuscito a risparmiare diversi chili. In particolare tetto, spoiler e diffusore, così come la struttura degli specchietti ed il volante, adesso sono in carbonio.
Tre step di potenza
Poichè il solo lavoro sulla riduzione di peso avrebbe avuto effetti marginali ecco che sono stati ideati dei kit di potenziamento motore, divisi in tre step distinti e per tre livelli di potenza via via crescenti. La base di partenza è quella dei 670 cavalli di serie, che diventano 750 se si è interessati al primo gradino, 850 se si è interessati al secondo e, rullo di tamburi, cifra tonda di 1.000 cavalli per il pacchetto più performante. Ovviamente la presenza del turbo non ha fatto altro che agevolare il lavoro del tuner, perchè giocare con l’elettronica e le pressioni interne può portare più facilmente a benefici ed aumenti di potenza
Parole di Claudio Anniciello