L’edizione 2015 del Salone Internazionale dell’Auto di Ginevra è ormai cominciata e tante sono le novità svelate all’evento elvetico. Il Costruttore di Wolsburg ha un ampio spazio espositivo e le novità principali sono il Caddy 2015 e la Golf Variant nella versione GTD.
Il primo allo stesso prezzo dell’attuale offre un design migliorato ed in linea con l’attuale family feeling delle vetture Volkswagen. La seconda invece unisce la grinta del quattro cilindri turbodiesel alla praticità della carrozzeria familiare della berlina media più venduta sul mercato.
Volkswagen Caddy 2015
Il nuovo Caddy 2015 si presenta con un’estetica rinnovata soprattutto per quanto riguarda il frontale con nuovi gruppi ottici ed un rinnovato scudo paraurti con calandra dal disegno che riprende l’ultimo family feeling delle vetture della Casa teutonica. Cambiano (non molto a dir la verità) anche i fanali posteriori.
Più curati e moderni nel disegno gli interni, importanti gli aggiornamenti per quanto riguarda la sicurezza con l’arrivo del Front Assist con City Emergency Braking (frena automaticamente il veicolo a una velocità inferiore ai 30 chilometri orari in caso di ostacolo improvviso), Light Assist con Driver Alert, l’Adaptive Cruise Control (con cambio DSG frena anche automaticamente il veicolo nel traffico) ed il Park Assist. Di serie nelle versioni passeggeri ci sono anche gli airbag laterali e a tendina.
Invariate le motorizzazioni.
LEGGI: Tutte le auto esposte al Salone di Ginevra 2015
Volkswagen Golf Variant GTD
Novità assoluta è l’arrivo della versione GTD nella variante da famiglia della berlina media. La Golf Variant GTD si presenta con un design aggressivo che ben si sposa al 2 litri TDI da 184 cavalli e 380 newtonmetro che consente di togliersi più di qualche sfizio al volante, con tutta la comodità data dal grande abitacolo. Cinque posti, baule da 605 litri ed un’accelerazione da 0 a 100 in soli 7.9 secondi, il tutto con un consumo medio dichiarato di 4.4 litri per 100 chilometri nel ciclo misto.
Parole di Marco Dal Prà