Motor Show Bologna 2016

7° Raduno Abarth Club Valle d’Aosta 2015: lo Scorpione protagonista tra le Alpi

7° Raduno Abarth Club Valle d’Aosta 2015: lo Scorpione protagonista tra le Alpi

Si è svolto i giorni 19 e 20 Settembre il settimo raduno Abarth in Valle d'Aosta con oltre i 270 partecipanti

da in Abarth, Auto nuove, Auto sportive
Ultimo aggiornamento:

    Sabato 19 e Domenica 20 Settembre 2015 si è svolta la Settima edizione del Raduno Abarth organizzato dal Club Valle d’Aosta. Anche quest’anno la partecipazione è stata considerevole ed ha visto un picco di 140 auto partecipanti, con oltre 270 persone provenienti anche dall’estero, nonché dalla Svizzera l’Abarth Club Swiss e l’Abarth Club Neuchatel, inoltre partecipanti dalla Germania, dal Lussemburgo e dalla Francia.
    Questo ritrovo di appassionati del brand sportivo non riguarda solamente un raduno statico ma impegna le vetture anche in prove di scatti da 0 a 150 metri svoltosi il sabato, altrimenti lo 0 – 100 metri e la prova di regolarità di 2 chilometri – su strada ricca di tornanti e con tutte le caratteristiche che un percorso montano può offrire e rigorosamente chiusa al traffico – la domenica.

    Si è partiti anche quest’anno con la registrazione e l’esposizione di tutte le vetture presso la concessionaria Auto Alpina, sponsor per il Club Abarth Valle d’Aosta, liddove si è potuto ammirare dal vivo anche una A112 Abarth 70 HP, un’850 TC Nurburgring, un’A112 Abarth 58 HP Gruppo 1, una Fiat Uno Turbo MK1, due Lancia Delta Integrale ed una 124 Abarth Gruppo 4. Tra le novità degli ultimi tempi, in esposizione figuravano una 695 Assetto Corse Evoluzione del Team Forza e due Abarth 695 Biposto di cui una partecipò al Gumball 3000, oltre ad una nuova 595 Competizione.
    Il proseguo della giornata ha visto la partenza della lunga carovana alla volta di raggiungere una zona industriale, chiusa al traffico per l’occasione, per iniziare il cronometraggio della prova dello scatto da 0 a 150 metri; la prova è stata vinta con successo da una Lancia Delta Integrale in un tempo di 7,05 secondi con una velocità media di 76,60 chilometri orari, in seconda e terza posizione due Abarth 500 con rispettivi tempi di 7,65 e 7,89 secondi e velocità medie di 70,59 e 68,44 chilometri all’ora.
    Dopo un rinfresco con la splendida vista sulla cornice valdostana si è ripartiti per raggiungere lo storico Forte di Bard, nonché è un complesso fortificato, riedificato nel XIX secolo da Casa Savoia sulla rocca che sovrasta il borgo di Bard. In questo suggestivo posto si è presa l’occasione per un’ultima esposizione delle vetture per quanto riguarda la prima giornata di raduno e cena dei partecipanti proprio dentro al Forte.

    Il secondo ed ultimo giorno ha preso il via nella medesima strada della zona industriale sovracitata per iniziare i cronometraggi della prova 0 – 100 metri, vinta ancora una volta dalla Lancia Delta Integrale con un tempo di 5,12 secondi e velocità media di 70,31 chilometri orari, seguita da un’altra Lancia Delta Integrale in 5,90 secondi e, terza classificata, una 500 Abarth in 6,04 secondi con velocità media di 59,60 chilometri orari.

    Terminata la prima sessione di prove le vetture si sono spostate in gruppi alla volta della prova di regolarità, un percorso per l’appunto su pura strada di montagna con tornanti, asperità e restringimenti. La vittoria è stata assegnata alla storica Abarth 850TC Nurburgring l’unica, tra l’altro, ad effettuare il percorso come “prova di regolarità”. Tutte le altre vetture sono state classificate come prova di “irregolarità” con la vittoria ad un’Abarth Punto Evo in un tempo di 1’39.46 secondi, al secondo posto un’Abarth Grande Punto Supersport con tempo di 1’39.91 secondi ed in terza posizione un’Abarth 500 in allestimento 595 Turismo che ha concluso in 1’39.99 secondi.

    La giornata è terminata al ristorante Il Castello in località Montjovet con le successive premiazioni per i risultati ottenuti dai partecipanti vincitori nelle prove effettuate, riconoscimenti per i rappresentanti degli altri vari club Abarth presenti alla manifestazione ed un invito alla prossima edizione che si terrà nei giorni 17 e 18 Settembre 2016.

    IL 6° RADUNO ABARTH DELL’ABARTH CLUB VALLE D’AOSTA 2014

    Per ulteriori informazioni: CLICCA QUI

    715

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AbarthAuto nuoveAuto sportive

    Motor Show Bologna 2016

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI