Salone di Parigi 2016

Tutte le novita' presentate ed esposte al Salone di Parigi 2016. News, anticipazioni, anteprime, foto e video delle nuove auto esposte alle kermesse francese.

Abarth 124 Rally al Salone di Ginevra 2016: lo Scorpione da sterrato

Abarth 124 Rally al Salone di Ginevra 2016: lo Scorpione da sterrato

    Al Salone di Ginevra 2016 Abarth ha svelato agli occhi di appassionati ed addetti la Abarth 124 Spider, rivisitazione “pungente” della Fiat 124, ma la ha affiancato una versione esplicitamente pensata per i rally: Abarth 124 Rally. Prototipo, certo, ma con…tutto al posto giusto.

    Sono ormai decenni che Abarth si è allontanata dai circuiti di rally, ma la Abarth 124 Rally ha le carte in regola per permettere al brand dello scorpione di tornare in auge anche in questo settore. La base di partenza per l’ulteriore elaborazione ed estremizzazione di questa vettura non poteva che essere la neonata Abarth 124 Spider, già step evolutivo ad alte prestazione della più tranquilla Fiat 124, sulla quale gli ingegneri si sono focalizzati non solo sul potenziare ancora di più il motore turbo 1.8 litri bialbero ad iniezione diretta che arriva così fino a 300 cavalli, ma anche sul ridurre il peso ed aumentare l’affidabilità.

    Con l’occhio rivolto alle competizioni su terreni non proprio lineari il differenziale autobloccante meccanico è stata una scelta obbligata, accoppiato poi al cambio sequenziale a 6 rapporti con paddles al volante per dare al pilota un controllo maggiore sull’auto senza far staccare le mani dal volante, il tutto in un contesto che ha portato il bilanciamento pesi leggermente spostato al posteriore. Hard top fisso in materiale composito, motore leggermente spostato dietro l’asse anteriore ed abitacolo svuotato quanto più possibile e dotato di “gabbia” di sicurezza per pilota e navigatori chiudono il quadro di una vettura che ben presto potremmo vedere sfrecciare sui terreni accidentati.

    Non ci resta che fare un grande in bocca al lupo ad Abarth.

    279