Abarth 500 695 Assetto Corse: livrea inedita per festeggiare il successo [FOTO e VIDEO]

da , il

    Allo stand Abarth del Salone di Francoforte 2013 le novità assolute non riguarderanno “solamente” le nuove edizioni di 500 595 Cinquantesimo anniversario e 695 Edizione Maserati. Ebbene gli amanti del brand dello Scorpione troveranno in esposizione anche una versione esclusiva della 500 dedicata alle corse, si tratta nello specifico di 500 695 Assetto Corse presentata al pubblico con una livrea inedita volta ad omaggiarne il successo ambito dai tecnici e reso concretezza dai piloti.

    E’ proprio nato anche in occasione degli eccellenti risultati ottenuti in occasione dell’evento Make It Your Race 2013 questo “Cinquone” ed è stato accuratamente studiato dal Centro Stile di Mirafiori con grande attenzione del social network ma… cosa c’entra in realtà il mondo del web vi chiederete? Scopriamolo insieme.

    Per chi ancora non sapesse di cosa si tratta, il Make It Your Race, proposto anche quest’anno, è arrivato ormai a ben 50.000 iscritti; si tratta di una sorta di talent show sviluppato online dove è possibile cimentarsi in svariate specialità, prima tra tutte quella di scaricare l’adrenalina su pista guidando un bolide da 205 cavalli di potenza, altrimenti è stato possibile per molti dare spazio alla creatività ed è proprio qui dove dobbiamo fermarci in quanto questa livrea speciale di Abarth 500 695 Assetto Corse è frutto del lavoro di molti utenti, designer per caso potremo dire.

    Si sono superate le 1.000 proposte in un primo momento ma poi un’attenta giuria ha selezionato le migliori fino ad arrivare a decretare il premio alla più speciale, quella che ha reso esclusiva ancor di più l’Abarth da Competizione per eccellenza.

    Se ora abbiamo modo di vedere questa livrea solamente in alcune foto ufficiali diramate proprio da Abarth, ci sarà la possibilità, a breve, di guardarla anche dal vivo in occasione del Salone di Francoforte 2013 aperto al pubblico dal 12 al 22 settembre.

    Se vogliamo confrontare la 500 Abarth 695 Assetto Corse con una “tradizionale” 500 Abarth… beh… dovremo considerare che la differenza c’è e non è sicuramente poca in quanto, ribadiamo, la 695 Assetto Corse è studiata appositamente per le competizioni e ha caratteristiche che non le permetterebbero l’omologazione per girare su strada.

    Dettagli che balzano subito all’occhio sono ad esempio il radicale cambiamento del muso dato il paraurti anteriore “adornato” da una lama posizionata al di sotto per migliorarne l’aerodinamica e griglie serigrafate. Guardando da dietro questa 500 da pista risulta protagonista uno spoiler alare aerodinamico, il classico logo Abarth ed il singolo terminale di scarico. I cerchi racing sono in lega ultraleggera da 17 pollici di diametro e la vettura è ulteriormente equipaggiata anche da innovativi freni a disco anteriori forati, flottanti e autoventilati, mentre quelli posteriori sono forati. Per non far venir meno la verve corsaiola è stato ideato il cofano con i classici ganci “ferma-cofano” ma… cosa spinge questo piccolo bolide su pista?

    Si consideri innanzitutto che il propulsore che batte è un quattro cilindri T-Jet 1368 centimetri cubi di cilindrata forte di una potenza complessiva di 205 cavalli (151 kW) ed una coppia di 300 Nm sviluppata a 4000 giri al minuto. Le prestazioni su pista hanno affermato una velocità massima di 225 chilometri l’ora ed il raggiungimento dei 100 chilometri orari da ferma in meno di 7 secondi con un cambio Sadev sequenziale a sei velocità con frizione bidisco metalloceramica.

    Internamente è logico che non possiamo aspettarci nemmeno la minima comodità di una sportiva in quanto questa 695 Assetto Corse deve esser conforme al regolamento FIA che prevede un roll-bar saldato alla scocca e sedili sportivi e volante racing con, al centro, un display digitale (per citare alcuni elementi). Il peso complessivo dell’auto si è abbassato di quasi 30 chili rispetto alla precedente generazione anche per merito dei finestrini concepiti in lexan.