Salone di Parigi 2016

Tutte le novita' presentate ed esposte al Salone di Parigi 2016. News, anticipazioni, anteprime, foto e video delle nuove auto esposte alle kermesse francese.

Acura RLX Concept, al Salone di Los Angeles la berlina premium [FOTO e VIDEO]

Acura RLX Concept, al Salone di Los Angeles la berlina premium [FOTO e VIDEO]

Presentata al Salone di New York 2012 l'Acura RLX Concept, che rappresenta la prossima generazione dell'ammiraglia del marchio giapponese per il mercato americano

da in Auto 2013, Auto nuove, Berline, Concept Car, Honda, Salone auto, Salone Los Angeles 2016
Ultimo aggiornamento:

    Al Salone di Los Angeles 2012 Acura, marchio di prestigio di Honda, ha mostrato la nuova Acura RLX. In realtà, nonostante il nome, si tratta di una vettura pressoché pronta alla produzione in serie. Andrà a sostituire l’ammiraglia della gamma sul mercato americano, la RL. Questo nuovo modello si presenta come una berlina dalle dimensioni ‘americane’, con una lunghezza molto vicina ai 5 metri. L’aspetto risulta armonico e non mastodontico, ma nell’insieme le linee non esprimono forse una gran personalità. I fari anteriori sono full LED, con un sistema che a prima vista ricorda quello adottato da altri produttori, Audi in primis. Certamente degne di nota, invece, le soluzioni tecniche. La RLX Concept sfrutta il sistema Acura Sport Hybrid SH-AWD di propulsione e trazione ibrida. La componente termica del sistema è il nuovo V6 da 3,5 litri ad iniezione diretta, mentre la parte elettrica è costituita da ben tre motori elettrici. La potenza complessiva arriva a 370 cavalli, con consumi medi di circa 7,8 litri / 100 km. Certamente non si parla dei valori di una Toyota Prius, ma bisogna tenere conto che le prestazioni notevoli, anche in rapporto alla cavalleria disponibile. Il motore è accoppiato ad una trasmissione automatica a doppia frizione e 7 rapporti.

    Il sistema ibrido è molto sofisticato: il V6 trasferisce la propria potenza all’asse anteriore, mentre 2 motori elettrici si occupano delle ruote posteriori.

    Il terzo motore elettrico invece è direttamente collegato al cambio, ed entra in funzione quando è necessario. La gestione elettronica consente di scegliere tra diverse modalità di guida, incluse quelle con la sola propulsione elettrica o la sola propulsione a benzina. In modalità ibrida è possibile contare su una trazione integrale, che garantisce ottime doti dinamiche della vettura anche nelle curve strette in accelerazione. Per tutti gli automobilisti non ancora del tutto convinti dalla convenienza delle auto ibride, Acura ha in programma di lanciare anche una versione della RLX spinta unicamente dal V6, ed in tal caso la potenza scende a 310 cavalli. Non potendo contare sulla trazione integrale offerta dai propulsori elettrici, la versione con la sola trazione anteriore presenta però un sistema avanzato per controllare l’inclinazione delle ruote posteriori e migliorare così l’inserimento in curva.
    Per entrambe è previsto un assetto completamente aggiornato, che dà all’Acura RLX un comportamento su strada intuitivo e preciso. La sicurezza dei passeggeri è tutelata da dispositivi di sicurezza tutti di serie, come il Collision Mitigation Braking System, il Lane Keep Assist System, il Forward Collision Warning, l’Advanced Compatibility Engineering e il Lane Departure Warning. Nell’abitacolo, curato e di alta qualità costruttiva, trovano posto due ampi schermi da 8” e 7” per gestire le principali funzioni di bordo e l’impianto di infotainment.

    505

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Auto 2013Auto nuoveBerlineConcept CarHondaSalone autoSalone Los Angeles 2016 Ultimo aggiornamento: Domenica 05/07/2015 10:20