Alfa Romeo 159 Sportwagon

Alfa Romeo 159 Sportwagon
da in Alfa Romeo, Alfa Romeo 159, Auto nuove, SW Station Wagon
Ultimo aggiornamento:

    Vi abbiamo già parlato a lungo della fresca Alfa Romeo 159 e delle sue caratteristiche, con le quali sfida l’agguerrita triade tedesca composta da Audi, Bmw e Mercedes-Benz. Le immagini che mostriamo tra i primi in Italia, mostrano la futura versione station wagon, che dovrebbe avere la denominazione di Alfa Romeo 159 Sportwagon o forse solo Sportwagon.

    Siccome condividerà pressocchè tutta la meccanica con la berlina, non ci resta che commentare la linea. Ed è un piacere farlo, perchè è sempre piacevole far scorrere lo sguardo su belle forme. Partiamo dal frontale: avrà pressocchè tutti i componenti in comune con la berlina, e questo non può che essere un bene, perchè lo scudetto sporgente e le due file da tre fari tondi, leggermente nascosti dal cofano spiovente, conferiscono all’auto un’aria al contempo elegante e piena di grinta. La fiancata è slanciata e ricorda molto quella della 147 5 porte, solo che qui, oltre che alle maniglie di design diverso, vi è un ampio terzo cristallo che dona luminosità all’abitacolo.

    Scivolando dietro all’auto si possono notare i montanti c (gli ultimi, quelli che sengano anche l’inizio del lunotto) che sono di dimensioni contenute. Sempre rimandendo nella parte alta notiamo due grandi passi avanti rispetto alla 156: il tetto meno spiovente e il cristallo posteriore ampio, probabilmente per ovviare alle critiche mosse alla precedente station wagon di scarsa visibilità posteriore. I gruppi ottici postetiori, come quelli anteriori, sanno molto di 159 e per quindi non possiamo che approvarli. Anche il paraturti ha un bel design con due tubi di scarico – uno per lato – che si armonizzano bene. Un’unico dubbio: non sarà un po’ troppo alta quella soglia di carico?

    284

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Alfa RomeoAlfa Romeo 159Auto nuoveSW Station Wagon
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI