Alfa Romeo Giulietta Collezione: nuovo allestimento full optional

Gli italiani del Gruppo Fiat hanno deciso di lanciare una nuova versione per la hatchback del Biscione: infatti arriverà sul mercato l’Alfa Romeo Giulietta Collezione, riservata, però, esclusivamente al mercato britannico per il momento

da , il

    Alfa Romeo Giulietta Collezione

    Forse i più esperti o gli appassionati Alfisti più irriducibili si ricorderanno dell’Alfa Romeo 147 Collezione, una versione lussuosa della vecchia berlina compatta di Arese che si presentava con dei bei cerchi in lega da 17 pollici dal design specifico e con gli interni in pelle bicolore. Gli italiani del Gruppo Fiat hanno deciso di ripetere la stessa operazione con la nuova hatchback: infatti arriverà sul mercato l’Alfa Romeo Giulietta Collezione, riservata, però, esclusivamente al mercato britannico per il momento. Come potete notare dalla foto, a livello estetico si mostra con alcune nuove combinazioni cromatiche, nonchè con i cerchi in lega da 17 pollici di diametro con disegno a turbina e finitura in tinta titanio (sono gli stessi della versione Veloce). Tre le colorazioni acquistabili dai clienti, tutte contrastanti con la verniciatura del tetto: Rosso Alfa e Bianco ghiaccio con il tetto di colore nero lucido, oppure nero con il tetto in color magnesio opaco.

    Come abbiamo già accennato i cerchi in lega hanno la finitura in color titanio, utilizzata anche per i gusci degli specchietti retrovisori . I gruppi ottici anteriori sono nella versione brunita e conferiscono maggiore aggressività al frontale della Giulietta Collezione.

    Gli interni della nuova versione dell’Alfa Romeo ricalcano lo stile della 147 Collezione: i sedili sono bicolore, neri nei fianchetti e rossi nella parte centrale, con cuciture a contrasto. Anche nell’abitacolo viene ripresa la tinta titanio dell’esterno, impiegata per la modanatura della plancia, per alcuni particolari dei pannelli porta e per la console centrale. La dotazione di serie è completa ed include praticamente tutto il necessario: si va dal climatizzatore automatico bizona al sistema di vivavoce Blue&Me con ingresso USB.

    L’allestimento Collezione viene venduto in abbinamento ai motori da 1.4 litri a benzina da 120 o 170 cavalli di potenza, oppure con i diesel da 1.6 litri o 2.0 litri della famiglia JTDm, con potenze rispettivamente di 105 e 140 cavalli. Il listino prezzi parte da 18.265 sterline, equivalenti a circa 21.300 euro, stando al cambio attuale.

    Ricordiamo che proprio in questi giorni è stata annunciata un’altra versione speciale, in tiratura limitata: stiamo parlando dell’Alfa Romeo Giulietta Fast & Furious 6 Limited Edition, realizzata in appena 6 esemplari per celebrare il film d’azione.