NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Alpina XD3 Biturbo: tutti i dettagli ufficiali e la scheda tecnica [FOTO]

Alpina XD3 Biturbo: tutti i dettagli ufficiali e la scheda tecnica [FOTO]

In occasione del Salone di Ginevra 2013 (visitabile dal 7 al 17 di marzo) è stata svelata la nuova Alpina XD3 Biturbo, una cattivissima variante della BMW X3, realizzata dallo storico preparatore di Buchloe

da in 4X4, Anteprima auto, Anticipazioni Auto, Auto 2013, Auto nuove, Auto sportive, Bmw, Bmw X3, Fuoristrada e SUV
Ultimo aggiornamento:

    Per tutti quelli che desiderano una sport utility compatta sportiva devono, in modo quasi obbligato, optare per l’Audi SQ5 TDI da 313 cavalli. Gli amanti della casa di Monaco di Baviera non avevano un alternativa. Fino ad oggi. Infatti alla precedente edizione del Salone di Ginevra è stata svelata la nuova Alpina XD3 Biturbo, una cattivissima variante della BMW X3, realizzata dallo storico preparatore di Buchloe. In un certo senso possiamo quasi dire che si tratta della X3 M tanto attesa e discussa, ma fino ad ora mai arrivata a listino. Come ci fa capire il nome stesso “Biturbo”, il SUV tedesco è stato dotato di un poderoso propulsore a benzina con doppia sovralimentazione, che consente di sviluppare la notevole potenza di 350 cavalli a 4.000 giri al minuto, con una coppia motrice di 700 Nm, costanti tra i 1.500 ed i 3.000 giri al minuto. Il motore è un tipico BMW “straight-six”, sei cilindri in linea da 3.0 litri completamente in alluminio, su cui ovviamente hanno messo le mani i tecnici Alpina.

    La potenza viene trasferita al sistema di trazione integrale tramite una trasmissione automatica sequenziale ad otto rapporti realizzata dalla ZF. Tradotto in prestazioni, la nuova Alpina XD3 Biturbo è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in appena 4,9 secondi e di scattare da 0 a 200 km/h in 21 secondi e sette decimi. La velocità massima è di 253 chilometri orari. Tanto per avere un metro di paragone, pensate che la BMW X5 M accelera da 0 a 100 km/h in 4,7 secondi e tocca una velocità di punta di 250 km/h. Il consumo di questo sportivissimo SUV è di 6,8 litri per 100 km, nel ciclo di omologazione misto, mentre le emissioni di anidride carbonica sono pari a 180 g/km.

    Sotto il punto di vista estetico la XD3 è una vettura abbastanza sobria nello stile, che non vuole gridare a tutti la notevole potenza sprigionata dal sei cilindri.

    Nel frontale possiamo segnalare la presenza di un nuovo paraurti più sportivo, mentre nelle fiancate si possono apprezzare i tipici cerchi in lega Alpina da 20 o 21 pollici di diametro (questi ultimi offerti come optional). Non mancano le minigonne nelle fiancate, un paraurti più aggressivo al posteriore e quattro terminali di scarico cromati. Il tutto senza dimenticare i loghi BMW rimpiazzati da quelli Alpina. Anche l’abitacolo mostra un allestimento personalizzato, che punta tutto sulle finiture lussuose a base di pellami ed Alcantara.

    430

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN 4X4Anteprima autoAnticipazioni AutoAuto 2013Auto nuoveAuto sportiveBmwBmw X3Fuoristrada e SUV
    PIÙ POPOLARI