Audi A1 e-tron trionfa al rally di Silvretta

Audi A1 e-tron trionfa al rally di Silvretta

La Audi A1 e-Tron si è aggiudicata l'edizione 2011 del Rally di Silvretta, secondo appuntamento con la competizione dedicata alle auto elettriche

da in Audi, Audi A1, Audi E-Tron, Auto Ecologiche, Auto Elettriche, Rally
Ultimo aggiornamento:

    audi a1 e tron silvretta 2011

    La Audi A1 e-Tron si è aggiudicata la seconda edizione del rally di Silvretta, competizione dedicata alle auto elettriche. La nuova compatta della casa costruttrice tedesca segue così un’altra vettura con i quattro anelli, la Audi R8 e-Tron, vincitrice dell’edizione 2010 della gara. Alla partenza del Rally di Silvretta 2011 si sono presentate 32 auto. Per aggiudicarsi la vittoria la A1 guidata da Franciscus van Meel, responsabile Electromobility Strategy di Audi, ha dovuto percorrere 307 km in tre giorni, superando un dislivello complessivo di 11.541 metri.

    Sotto il cofano della Audi A1 e-Tron pulsa un motore elettrico da 102 cv, alimentato da batterie agli ioni di litio da 12 kWh di capacità. La ricarica completa richiede appena 30 minuti attraverso un sistema specifico, mentre con una presa standard servono circa tre ore. L’autonomia della vettura è di circa 50 km, ma la A1 è dotata di un piccolo motore termico per aumentarne il raggio d’azione.

    «Il primo giorno abbiamo guidato in modo molto cauto e, nonostante una distanza di oltre 100 km, abbiamo concluso con molta energia ancora a disposizione – ha affermato Franciscus van Meel – Il secondo giorno eravamo più preparati e siamo stati capaci di vincere la tappa di giornata. L’ultimo giorno siamo arrivati secondi ed è stato sufficiente per aggiudicarci la vittoria finale».

    Oltre al pilota, a bordo della Audi A1 e-Tron vittoriosa si trovava anche Gerhard Gruber nel ruolo di copilota. «L’auto si è comportata benissimo e senza problemi – ha aggiunto van Meel – Ora stiamo già pensando al Rally di Silvretta del 2012: abbiamo già alcune idee sui prototipi da portare».

    337

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AudiAudi A1Audi E-TronAuto EcologicheAuto ElettricheRally
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI