Audi A1 trazione integrale quattro

Audi A1 trazione integrale quattro

Audi ha annunciato l'arrivo della trazione integrale quattro sulla A1, che diventa così la prima vettura del segmento dotata di trazione integrale

da in Audi, Audi TT, Auto nuove, Mondo auto
Ultimo aggiornamento:

    audi a1 trazione integrale quattro

    Ulteriori novità, tra le tante di questi ultimi giorni, provengono anche da Audi che ha ufficializzato l’arrivo della trazione integrale quattro sulla A1, un debutto assoluto per un modello che è entry-level e che rappresenta la prima vettura del segmento ad esserne dotata. Il sistema di trazione integrale quattro, che verrà messo sulla Audi, sarà derivato da quello presente sull’Audi A3 e Audi TT. Un tipo di trazione questa che utilizza una frizione attuata idraulicamente con un controllo di coppia elettronico.

    In condizioni di guida normale la motricità è del 90% sull’asse anteriore e del 10% su quello posteriore e in caso di perdita di aderenza dell’asse anteriore la coppia motrice può essere spostata anche sulle ruote posteriori fino al 50%. Un trasferimento questo che avviene attraverso il comando di una centralina elettronica che agisce sull’apertura di una valvola di comando, che devia così il flusso dell’olio diretto alla frizione e lo indirizza nel serbatoio. Più la valvola sarà aperta, minore sarà la pressione disponibile sui dischi della frizione, in questo modo si ripartisce la coppia tra i due assi.

    La trazione quattro equipaggerà di sicuro le due versioni principali della A1, sia la S1 che la RS1, ma probabilmente si vedrà anche su altre versioni più potenti, sia benzina che diesel.

    Per commercializzazione bisognerà attendere ancora qualche mese, molto probabilmente intorno alla seconda metà del 2011. Un’altra dimostrazione dei grandi obiettivi che la casa automobilistica tedesca proverà a raggiungere nel corso del nuovo anno appena iniziato per tentare di superare definitivamente la concorrenza in questa importante e sempre più determinante fetta di mercato.

    360

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AudiAudi TTAuto nuoveMondo auto
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI