Audi RS3 2015, foto spia: motore turbo da 400 cavalli

Emergono le prime indiscrezioni sulla prossima Audi RS3, attesa sul mercato nel 2015

da , il

    Audi RS3 2015 foto spia

    L’appuntamento è per il salone di Ginevra del prossimo anno. Sarà lì che Audi RS3 debutterà in anteprima. E lo farà con credenziali di assoluto valore, trapelate in questa prima fase di test su strada.

    Non basta certo la S3 e la sua pur importante dote di cavalli per rivaleggiare e contrastare il riferimento attuale nel segmento delle berline compatte di segmento C: Mercedes A45 Amg. I 360 cavalli del due litri turbo sono inarrivabili, per questo il marchio di Ingolstadt lavora alacremente alla RS3. Uguale frazionamento, uguale cubatura: il due litri Tfsi verrà portato a una quota molto vicina ai 400 cavalli.

    D’altronde già la concept Audi TT Quattro Sport ha dimostrato di poter raggiungere i 420 cavalli con lo stesso motore, perché non proporlo sulla RS3? E così sarà. A far compagnia al propulsore montato in posiziona anteriore trasversale ci sarà il cambio sette marce doppia frizione S-Tronic, mentre la trazione ovviamente verrà ripartita sulle quattro ruote.

    Ma c’è dell’altro sulla nuovissima Audi RS3 2015 e sono le prime foto spia a rivelarlo. Dire che l’assetto sarà ulteriormente ribassato, le sospensioni irrigidite è un’ovvietà, meno è la segnalazione di una chicca piuttosto rara sulle auto: i freni a margherita. In voga su molte moto ad alte prestazioni, vuoi per questioni estetiche, vuoi per effettiva ottimizzazione del materiale d’attrito, con più spigoli di contatto che aiutano a tenere pulite le pastiglie e migliorare la fase iniziale della frenata, sulle auto non hanno mai avuto tanto spazio.

    I dischi anteriori della RS3, oltre che forati, saranno anche con un profilo ondulato. Si intravede dalle foto spia.

    Aerodinamicamente, invece, cambia il paraurti anteriore, con un labbro più pronunciato, ampie prese d’aria e la calandra single frame rialzata rispetto al bordo del paraurti. Nuovi anche i fari, apparentemente del tipo Matrix led osservando il disegno e la grafica. Al posteriore, due terminali di scarico ovali e uno spoiler molto pronunciato completano l’estetica.

    Audi RS3 arriverà nel 2015 in tutte le tre varianti di carrozzeria chiusa della Audi A3: tre porte, Sportback e sedan.

    Fabiano Polimeni

    Audi S3 Sportback