Audi RS3 Sedan, foto spia: la cattivona allo scoperto [FOTO]

Audi RS3 Sedan, foto spia: la cattivona allo scoperto [FOTO]


    Proseguono a pieno ritmo i test della prossima Audi RS3 Sedan. La compatta berlina cattivissima di Ingolstadt, sorella della due volumi RS3 Sportback, lancerà la sfida alla sua rivale numero 1, la Mercedes AMG CLA 45, ma mettiamoci anche la BMW M2, nonostante quest’ultima abbia solo due porte. Queste foto spia sono state scattate recentemente sul circuito del Nürburgring.

    Contrariamente a quanto accade di solito in questi casi, la mascheratura è abbastanza leggera, quindi è possibile farsi un’idea abbastanza precisa dell’aspetto definitivo di questa vettura. Significa anche che lo sviluppo è ormai in fase molto avanzata, per cui non siamo troppo lontani dalla presentazione. Davanti troviamo i caratteri obbligatori per auto di questo tipo: prese d’aria maggiorate per far respirare il motore strapotente, griglia centrale a nido d’ape, paraurti di forma più aggressiva; minigonne laterali vistose; al posteriore grande spoiler e deciso doppio scarico a forma ovale. Anche i dischi dei freni appaiono più grandi rispetto a quelli della serie ordinaria A3 e della versione sportiva meno spinta S3.

    audi rs3 sedan spy photo 6

    Ma la componente più importante in un’Audi che porta la sigla RS è ovviamente il motore. Qui dovrebbe essere montato il 5 cilindri 2.5 turbo da 367 cavalli della Sportback, sebbene girino voci secondo cui la casa potrebbe decidere di aumentare la potenza fino a 400 cavalli, come nella versione che ha esordito sulla TT RS. Anche perché così supererebbe sia i 370 cavalli della BMW che i 381 della Mercedes.

    Questa esuberante potenza verrà trasferita a terra da una trasmissione automatica a doppia frizione e sette rapporti, unita alla consueta trazione integrale quattro. Tutto ciò dovrebbe tradursi in un’accelerazione mozzafiato da 0 a 100 Km/h in 4 secondi. Appare probabile che l’Audi RS3, un modello 2017, venga presentata il prossimo settembre al salone di Parigi.

    audi rs3 sedan foto spia design

    L’Audi ha da poco rinnovato la gamma della compatta A3. Spicca l’introduzione su questa serie del motore 1.0 TFSI a tre cilindri e 116 cavalli. Particolarmente ricca la dotazione di sistemi di assistenza alla guida con in più il pacchetto di semiautomatizzazione. In evidenza anche il virtual cockpit.

    422

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI