Audi S3 e RS3: per la gioia degli appassionati…

Audi S3 e RS3: per la gioia degli appassionati…
da in Audi, Auto nuove
Ultimo aggiornamento:

    Non è ancora ufficiale, però potrebbe esser finalmente chiaro quale sarà la sorte delle pepatissime A3.
    Stiamo parlando di S3 e RS3.
    Mentre la prima era entrata nel cuore degli appassionati di auto, al punto che i forum e i club sono tutti con gli occhi puntati su Audi per avere informazioni, la seconda non può che evocare qualcosa di vicino al mistico. Combinare le ridotte dimensioni di una A3, con la potenza e l’ottimo comportamento dinamico di una RS (4 o 6 poco importa, vista la validità di entrambe le auto), permetterebbe di creare un mostro su strada.

    Le notizie sono quindi, salvo smentite, due: la prima riguarda S3.
    Questa nuova Audi sarà dotata del motore 2 litri TFSI già visto su Golf e A3 stessa, con la potenza di 200 cv. In questo caso, però avrà 250-260 cv e la trazione integrale Quattro. Con queste potenze, il divertimento è garantito ma anche la “tradizione” è rispettata, perchè non discosterebbe troppo, come filosofia, dalla precedente S3 dotata del validissimo 1781cc 20v turbo già visto su Audi TT.

    L’altra notizia è più difficile da prender per valida: RS3 sarà dotata del motore da 3,2 litri a iniezione diretta (FSI) e avrà una potenza oscillante tra i 280 e i 290 cv e ovviamente la trazione integrale Quattro.

    Il che però pare strano per un motivo: il passaggio da S a RS, in Audi, ha sempre significato uno aumento spropositato dei cavalli, fermo restando il motore. In questo caso, invece si avrebbe un modesto incremento di cavalli a fronte di una variazione della cilindrata.

    L’interesse degli appassionati non è dimostrato solo dalle centinaia di discussioni nei forum che si trovano su internet, ma anche dalle “ipotesi” di come potrebbero apparire le due auto, che vedete della galleria. Da sempre i modelli sportivi non sono serviti per fare grandi numeri di vendita ma per acquisire visibilità, però sembra che con la precedente generazione Audi abbia conquistato a tal punto il cuore degli appassionati da poter pensare di venderne un buon numero.

    333

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AudiAuto nuove
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI