Auto a gas, BMW M5 più veloce al mondo

La BMW M5 Hurricane GS by G-Power ha raggiunto i 333 km/h battendo il record di velocità per le auto alimentate a propano liquido (GPL)

da , il

    Auto a gas, BMW M5 più veloce al mondo

    Il tuner tedesco G-Power ha annunciato di aver ottenuto uno strabiliante risultato con una vettura alimentata a GPL. La BMW M5 Hurricane GS della società di elaborazione è riuscita a battere il record di velocità per le auto con questo tipo di carburante, raggiungendo la cifra ragguardevole di 333 km/h. Un risultato eccellente se si considera che il GPL non solo riduce le emissioni di CO2 del 15%, ma è anche circa del 50% più economico rispetto alla benzina. I sostenitori di questo tipo di alimentazione possono gioire: il GPL può spingere anche vetture ad alte prestazioni.

    Per ottenere questo brillante risultato il tuner ha dovuto lavorare sul motore che si trova sotto il cofano della BMW M5 Hurricane GS by G-Power: quello utilizzato su questa vettura è un potente V10 GPL, sovralimentato con due turbo SK II e dotato di due compressori ASA T1-313.

    Velocità massima di 333 km/h, dunque, ma le altre cifre prodotte dalla vettura non sono da meno. L’accelerazione da 0 a 100 km/h impiega appena 4,6 secondi. Continuando a premere sull’acceleratore è possibile raggiungere i 200 km/h in 11,4 secondi. Per farsi un’idea, la BMW M5 E60 con il suo poderoso 5.0 V10 va da 0 a 100 km/h in 4,7 secondi.

    «Con questo record di velocità – afferma G-Power nel suo comunicato – abbiamo dato un’impressionante dimostrazione che alte prestazioni e rispetto ambientale non si escludono necessariamente a vicenda». Ora i critici della propulsione a GPL avranno un argomento in meno per sostenere la superiorità della benzina rispetto al propano liquido.