NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Auto ecologiche: solo una su cinque in Italia

Auto ecologiche: solo una su cinque in Italia

Tuttavia il picco di auto ecologiche dovrebbe avvenire quando sarà possibile stilare il censimento relativo al 2009, in quella sede dovremmo poter assistere ad un’impennata di auto ecologiche, ma soprattutto alimentate a GPL e Metano e ciò di fronte ai numeri che parlano chiaro, solo ad ottobre sono state immatricolate ben 41

da in Aci, Auto a Metano, Auto GPL, Blocco traffico, Mondo auto
Ultimo aggiornamento:

    Impianti a gas per auto

    Un’auto su cinque in Italia è ecologica, è sconsolante assistere a tale proporzione ma è così e tutto ciò nonostante gli ecoincentivi.

    Basta fare un rapido calcolo, su 36 milioni di auto circolanti nel nostro Paese, appena un milione e 650 mila sono ecologiche, intendendo con questo auto alimentate con sistema bi-fuel, benzina/GPL, benzina/metano, ibride, solo elettriche. Per gli amanti delle cifre ricordiamo che su 100 auto circolanti 60 sono a benzina e 35 e mezzo a gasolio.

    Tuttavia il picco di auto ecologiche dovrebbe avvenire quando sarà possibile stilare il censimento relativo al 2009, in quella sede dovremmo poter assistere ad un’impennata di auto ecologiche, ma soprattutto alimentate a GPL e Metano e ciò di fronte ai numeri che parlano chiaro, solo ad ottobre sono state immatricolate ben 41.548 vetture a Gpl e quasi 9.500 a metano che costituiscono una fetta di tutto il venduto pari al 20% .

    La regione d’Italia più virtuosa in fatto di auto a basso impatto ecologico è l’Emilia Romagna che sfiora il 12% di auto GPL, metano, ibride ed elettriche, su tutto il parco circolante.

    Il secondo posto spetta alle marche, di pochissimo distanziata dall’Emilia, mentre con un cospicuo distacco troviamo il Veneto, con il 6,70% e l’Umbria, con il 6,40% . Non raggiunge invece neanche il 6% l’Abruzzo, dove su cento auto vendute solo 5,72 sono ecologiche.

    Un’indagine importante quella condotta dall’ACI e dall’Airp, l’Associazione Italiana Ricostruttori Pneumatici, che ci mostra come il divario fra una regione ed un’altra a volte sia molto significativo; ma vediamo la lista:

    Le auto ecologiche regione per regione

    Emilia-Romagna, 11,92%
    Marche, 11,76%
    Veneto, 6,70%
    Umbria, 6,40%
    Abruzzo, 5,72%
    Molise, 5,16%
    Puglia, 5,13%
    Campania, 4,91%
    Toscana, 4,23%
    Piemonte e Valle D’Aosta, 3,76%
    Basilicata, 3,18%
    Lazio, 3,14%
    Trentino Alto Adige, 2,99%
    Lombardia, 2,45%
    Sicilia, 2,39%
    Calabria, 2,25%
    Sardegna, 2,08%
    Liguria, 1,88%
    Friuli Venezia Giulia, 1,32%

    ITALIA, 4,57%

    354

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AciAuto a MetanoAuto GPLBlocco trafficoMondo auto
    PIÙ POPOLARI