Auto elettrica, 3 buoni motivi per non comparla

Auto elettrica, 3 buoni motivi per non comparla

I tre motivi principali per cui la vendita delle auto elettriche ancora non decolla, nonostate le proposte delle varie case siano sempre più ricche

da in Auto Ecologiche, Auto Elettriche, Auto Ibride
Ultimo aggiornamento:

    nissan leaf batteria uso domestico

    Sono sempre di più i modelli elettrici proposti dalle varie case, e ci sono anche produttori come l’americana Tesla che sono specializzati nella realizzazione di veicoli sprovvisti di propulsori termici tradizionali. La tecnologia sta continuando a fare grandi progressi in questo senso ma, anche nonostante i continui aumenti del costo dei carburanti, le vendite delle auto elettriche stentano a decollare. Chi per propria natura tende a vedere dietrologie e complotti, penserà probabilmente che dietro a questo scarso successo ci siano le solite compagnie petrolifere, preoccupate di mantenere inalterati i propri guadagni. Tuttavia la risposta è molto più semplice: per la gente comune continuano ad esserci 3 grandi dubbi che incidono negativamente sui modelli di auto a zero emissioni.

    1. Le auto elettriche sono costose

    Il primo motivo per cui la maggior parte degli automobilisti continuano a snobbare le auto elettriche è dato dal prezzo. È vero, il produttore americano Tesla continua a mietere successi di vendite in USA, dove ha già incassato circa 40 milioni di dollari solo per i preordini della nuova Model X, ancora allo stadio di concept. Però il produttore californiano è un caso decisamente a parte, dato che costruisce auto elettriche ‘premium’. Un modello come la Nissan Leaf, che è già uno dei modelli più accessibili, ha un prezzo di partenza di 37.990 €, che per molti risulta decisamente troppo alto anche a fronte del notevole contenuto tecnologico.

    2. Autonomia ridotta

    Per le auto elettriche c’è un altro piccolo inconveniente: ogni modello ha la sua autonomia, ma quando le batterie sono scariche che si fa? Purtroppo le stazioni di ricarica sono ancora piuttosto rare in USA e rarissime nel nostro paese. Se un’auto ibrida può comunque contare sul normale propulsore termico che può essere rifornito in qualunque area di servizio, per le elettriche diventa obbligatorio programmare i propri spostamenti in funzione delle distanze da percorrere e della possibilità o meno di ricaricare le batterie.

    3. Timori per l’assistenza

    Se un’auto tradizionale ha un guasto, in linea di massima è sufficiente rivolgersi ad un buon meccanico. Il discorso però non vale per un’auto elettrica, con schede elettroniche, centraline e quant’altro. Questa forse, tra le 3 motivazioni, è quella meno veritiera: ormai anche le auto tradizionali sono dei veri e propri concentrati tecnologici su ruote, e obbligano spesso a rivolgersi ai concessionari ufficiali anzichè andare dal meccanico di fiducia.

    445

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Auto EcologicheAuto ElettricheAuto Ibride
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI