Auto elettrica: l’Unione Europea si rimbocca le maniche

Auto elettrica: l’Unione Europea si rimbocca le maniche

L'Unione Europea si lancia nella sfida mobilità sostenibile, promettendo un piano di sviluppo europeo per l'auto elettrica

da in Auto Elettriche, Curiosità Auto, Mondo auto
Ultimo aggiornamento:

    Auto elettrica unione europea

    L’auto elettrica è il motore del futuro e l’Unione Europea è il motore dell’auto elettrica. A Bruxelles si preparano le basi per la rivoluzione della mobilità. In questi giorni il premier José Luis Rodríguez Zapatero ha presentato un piano di sviluppo per l’auto elettrica al Parlamento Europeo; l’8 febbraio i Ministri dell’Industria dell’Unione Europea si riuniranno per discuterne a San Sebastian, in Spagna. La UE coinvolgerà le maggiori aziende del settore, disegnando attorno a loro delle linee guida per lo sviluppo della mobilità alternativa.

    L’auto elettrica è la risposta più immediata al problema della sostenibilità del settore trasporti e si pone al centro del più complesso nodo ambientale; non solo surriscaldamento climatico e inquinamento, ma anche dipendenza energetica: l’UE produce più o meno la metà del suo fabbisogno energetico e la voce export più corposa è quella relativa al petrolio.

    Con una maxi-manovra finanziaria di portata europea il mercato potrebbe mettere il turbo. Zapatero, di turno alla presidenza europea, ha detto di avere in programma “un processo di integrazione e cooperazione negli sforzi per lo sviluppo dell’auto elettrica“.

    Abbiamo visto cosa può fare l’aiuto fiscale in materia. Gli incentivi auto 2009 hanno fatto decollare le auto ecologiche e sono stati attivati a livello nazionale.

    Un piano di sviluppo europeo non si limiterebbe ad agire sulla domanda, ma riqualificherebbe la stessa industria.

    E’ importante però, ha ammonito il premier, che l’impegno parta dai singoli paesi in senso sussidiario.

    288

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Auto ElettricheCuriosità AutoMondo auto
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI