Motor Show Bologna 2016

Auto elettrica, ricarica wireless

Auto elettrica, ricarica wireless

Due aziende americane stanno sviluppando una tecnologia wireless per ricaricare le batterie delle auto elettriche a distanza

da in Auto Ecologiche, Auto Elettriche, Auto Ibride, Mondo auto
Ultimo aggiornamento:

    Ricarica wireless

    Per le auto elettriche arriva la possibilità di ricarica wireless. L’azienda Delphi ha costruito un macchinario che permetterà di ricaricare la propria auto elettrica a distanza. L’azienda ha sviluppato questa tecnologia consapevole del fatto che le vetture elettriche stanno prendendo piede in tutto il mondo. Così come per molti ritrovati dell’elettronica e molti accessori, anche per le auto spinte da propulsione alternativa potrebbe arrivare il wireless.

    Per la mobilità a zero emissioni, dunque, si stanno spendendo le migliori tecnologie presenti sul mercato. Il sistema sviluppato da Delphi, in collaborazione con l’azienda WiTriCity Corporation, consente di ricaricare le batterie senza prese nè cavi, ma utilizzando un campo magnetico.

    Il settore diventerebbe sterminato se solo si munisse ogni parcheggio della struttura adatta.

    Basterebbe parcheggiare la propria auto elettrica, con la batteria quasi scarica, e prelevarla con un pieno di energia, mentre si era al lavoro piuttosto che a fare la spesa oppure in garage. Il sistema funziona con una bobina posta per terra, sotto l’asfalto, che trasferisce energia elettrica ad alta frequenza, con un paio di antenne: una trasmittente ed una ricevente.

    Ricarica wireless garage
    Il sistema permette di orientare, così, il campo magnetico, evitando dispersioni di energia. L’antenna ricevente potrebbe essere montata su ogni tipo di veicolo, tale da potere accumulare energia elettrica ogni qual volta è presente l’unità trasmittente. Le due aziende cominceranno a produrre alcuni sistemi di prova per cominciare i test tali da dimostrare che la ricarica è conveniente e sicura.

    330

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Auto EcologicheAuto ElettricheAuto IbrideMondo auto

    Motor Show Bologna 2016

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI