NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Auto elettrica: rumore necessario

Auto elettrica: rumore necessario

L'auto elettrica è silenziosa

da in Auto Elettriche, Mondo auto
Ultimo aggiornamento:

    Auto elettrica rumore

    L’auto elettrica potrebbe costituire un problema per la sicurezza stradale. E’ l’allarme lanciato da General Motors, legato al fatto che il motore elettrico è silenzioso. Al di là dell’aspetto “emotivo”, che ci farà sentire la mancanza del rombo del motore a scoppio, la propulsione elettrica avrebbe una controindicazione non trascurabile. La mancanza di una sufficiente spia acustica potrebbe comportare un pericolo per i pedoni, che non avvertirebbero la presenza della vettura in prossimità delle strisce.

    Per questo General Motors si starebbe impegnando a mettere a punto un simulatore avvertibile da eventuali passanti. Stessa cosa per Toyota e Nissan.

    A ispirare il progetto, principalmente i non vedenti, per i quali è indispensabile l’ausilio uditivo per avvertire la presenza di un veicolo motorizzato. Il presidente dell’Associazione Nazionale Ciechi ha suggerito in proposito una spia sonora che si attiva automaticamente alla partenza del veicolo.


    Della questione si starebbe preoccupando anche il governo statunitense, sensibile al “problema” dell’auto elettrica. Il precursore di tale tecnologia è proprio GM, che ha dotato la sua Chevrolet Volt di un apparecchio che produce un rumore pari ai decibel della suoneria di un telefonino.

    232

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Auto ElettricheMondo auto
    PIÙ POPOLARI